I numeri del 2023: Philipsen il più vincente con 19 successi, seguono Pogacar e Vingegaard

Philipsen
Jasper Philipsen esulta sul traguardo della terza tappa del Tour de France 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando si parla di ciclismo a fine stagione non solo è interessante sapere come si muove il mercato, ma è anche uno spunto vedere un po’ di numeri: quanto hanno guadagnato le squadre e quanto hanno vinto i corridori. Oggi ci soffermeremo sul secondo aspetto, cioè su chi è stato il più vincente del 2023.

Con la Veneto Classic e con il Tour of Guangxi la stagione, eccetto per alcune corse in Asia o in Africa, può definirsi chiusa. E allora, dando uno sguardo alle cifre, saltano all’occhio alcuni nomi.

È il caso di Jasper Philipsen, decisamente il corridore che più spesso ha esultato: 19 sono le vittorie che ha ottenuto. Andando a ritroso tra le gare a cui ha preso parte si possono contare tra i successi: quattro tappe al Giro di Turchia, Visit Friesland Elfstedenrace, Paris-Chauny, Ixina Gooikse Pijl p/b Lotto, Kampioenschap van Vlaanderen, una tappa al Renewi Tour, quattro tappe al Tour de France, una tappa al Baloise Belgium Tour, Elfstedenronde Brugge, Scheldeprijs, Classic Brugge-De Panne, due tappe alla Tirreno-Adriatico.

Al secondo posto troviamo Tadej Pogacar con 17 vittorie a segno e terzo Jonas Vingegaard che di successi ne ha ottenuti 15 a pari merito con Primoz Roglic. Fuori dal podio si trovano in ordine: Remco Evenepoel e Olav Kooij (13), Tim Merlier (11), Arnaud De Lie (10), Alexey Lutsenko (9), Mads Pedersen (7), Mathieu Van der Poel (6), Wout Van Aert (5).