Vittoria Bussi frantuma il muro e si riprende il Record dell’Ora: 50,267

Vittoria Bussi, 36 anni, ha sfondato il muro dei 50 km (foto da Instagram)
Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria Bussi non si è soltanto ripresa il record dell’Ora, sottraendolo a Ellen van Dijk. Sulla pista di Aguascalientes, in Messico, l’atleta italiana ha superato un muro, quello dei 50 chilometri: in un’ora ha coperto esattamente 50,267 km.

Bussi ringrazia i numerosi sponsor che l’hanno accompagnata in questa missione partita nove mesi fa. Nel 2018 Vittoria deteneva già il record mondiale dell’ora: dopo un tentativo fallito l’anno prima, aveva finalmente realizzato il suo grande sogno facendo 48.007 chilometri in sessanta minuti. Ci sono voluti tre anni perché Bussi cadesse dalla sua nuvola. E nel 2022 Ellen van Dijk ha mancato di poco il magico limite dei 50 km/h fermandosi a 49.254.

“Ho provato molte emozioni quando il mio record è stato battuto per la prima volta”, aveva confessato Bussi, 36 anni. “Sono onorata di poter attaccare il record dell’ora di nuovo”, ha detto due settimane fa. Si è preparata meticolosamente per mesi. Ha trovato sostegno su GoFundMe, piattaforma dove ha avviato una campagna di raccolta fondi con la sua storia. “L’opportunità che mi dai con la donazione ispirerà i giovani ciclisti a realizzare i loro sogni”, ha scritto. “Ed è un’opportunità per credere in se stessi e nelle persone che scelgono la propria strada dopo momenti difficili.”

Il risultato? 12.000 euro. Abbastanza per intensificare la caccia al record. L’ex ciclista professionista ha messo a frutto le sue conoscenze di matematica superiore: ha un dottorato in matematica presso l’Università di Oxford. “Come matematica, posso anche contribuire agli studi sull’aerodinamica e sulla tecnologia.”

Dopo mesi di isolamento, Vittoria ce l’ha fatta in quota, sulla pista di Aguascalientes, dove Victor Campenaerts aveva infranto la magica barriera dei 55 chilometri nel 2019. Il tentativo era fissato per mercoledì 11, ma l’azzurra lo ha dovuto rimandare per l’improvviso abbassamento della temperatura. Quarantott’ore dopo, l’impresa: oggi Vittoria Bussi ha scritto un altro pezzo di storia.