Israele, colpiti anche ciclisti e biker. Ecco le loro storie

Tempo di lettura: 4 minuti

L’orrore del “massacro del Black Sabbath” non ha risparmiato i ciclisti in Israele. Lo ha raccontato la Israel-Premier Tech. Sono storie tremende. Dal triatleta assassinato insieme a tutta la sua famiglia, ai mountain biker uccisi in un’imboscata mentre andavano ad allenarsi, ai ciclisti che si sono nascosti per ore sotto i cespugli per sfuggire ai terroristi in agguato, al ciclista quindicenne che ha salvato la vita a suo padre, e altri ancora sono dispersi, il loro destino è sconosciuto. E tutti gli altri che sono sopravvissuti ma porteranno fino alla fine della loro vita le cicatrici di quel sabato mattina.

“È un tale trauma per tutti noi che non credo che saremo mai più gli stessi. Non come Paese e non come individui”, ha detto Guy Niv, il primo israeliano a partecipare al Tour de France. Guy ha passato le ultime 24 ore da un funerale all’altro. Ora si trovava all’ospedale Wolfson, a far visita a due giovani ciclisti feriti e ad assicurare ad entrambi che pedalerà con loro non appena si riprederanno. “Loro sono gli eroi. Gliel’ho detto e intendevo ogni parola”.

Rafi Shitrit sta ancora lottando per far fronte alla perdita. È un pompiere capo nel Negev occidentale e un appassionato ciclista su strada e in montagna, parte di un gruppo affiatato di 15-20 amici nel suo piccolo club di ciclismo senza nome. Avevano tutti programmato di incontrarsi sabato alle 6.30 vicino al Kibbutz Be’eri per il loro ultimo allenamento prima della gara di mountain bike EPIC ISRAEL. “Immagino che ora tu possa chiamarlo ‘The Last Ride’”, dice seccamente, contando i nomi dei suoi amici morti. Uno di loro era Tomer Shpirer, 37 anni. “Tomer era così entusiasta ed emozionato per la prossima gara”, ha ricordato Shitrit. Tomer era uno dei corridori arrivati presto e mentre si preparavano per la corsa, la prima ondata di razzi ha cominciato ad esplodere. Hanno iniziato a disperdersi. Alcuni riuscirono a mettersi in salvo, ma Tomer è caduto in un’imboscata ed è stato colpito da Hamas. Un altro rider, Evgeny Galsky, è caduto in un’imboscata ed è stato ucciso non lontano. “Solo oggi ci è stato detto di altri due morti accertati”, ha detto Shitrit. “E temo che la lista non sia finita, compresi i ciclisti che erano là fuori a pedalare e che non conosco nemmeno”.

Le immagini sono prese dal sito della Israel-Premier Tech

Altri ciclisti hanno attraversato ore da incubo prima di mettersi in salvo. Terrificante la prova che Aya Meydan ha dovuto sopportare sulla sua bici da strada mentre si recava a raggiungere il suo compagno di squadra Lior Weizman quando si è scatenato l’inferno. Rendendosi conto che i terroristi erano ovunque, si è nascosta in un rifugio ma ha deciso subito di liberarsi delle scarpe da ciclismo e nascondersi sotto un cespuglio, respirando a malapena per ore. Entrambe le decisioni le hanno saltato la vita: in seguito ha saputo che in quel rifugio tutti erano stati assassinati. Ha ricordato le ore di puro terrore nella sua storia scritta ieri al sito Israeli Bike Panel: “Ho detto ai ragazzi che erano con me che non c’era scampo e che dovevamo nasconderci tra i cespugli pieni di spine, in silenzio, a malapena in grado di respirare. Abbiamo sentito i terroristi per strada; guidavano moto, auto, quad, trattori con aratri… tutti i pensieri del mondo correvano nella mia mente in quel momento, ma cercavo di calmarmi e di non cedere allo stress. Ho indossato il casco da bici per proteggermi e ho tolto gli occhiali per evitare che il bagliore dei brillantini rivelasse la mia posizione”.

Anche quando alla fine è stata salvata molte ore dopo, non c’è stato un vero lieto fine: “Sono crollata a terra. Non potevo alzarmi e piangevo… A quel punto avevo già preso contatto con i miei fratelli. Mi è stato detto che mio cugino e mio nipote sono stati uccisi. Mio fratello e mia nipote sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale. Sono anche riuscita a parlare con mia madre in questa fase e poi sono crollata completamente. Mi sono seduta e ho pianto senza fine”. La tragica notizia continuava a diffondersi. Lior Weizman, che Aya stava per incontrare, è stato trovato morto. A differenza di Aya, è caduto in un’imboscata ed è stato ucciso dai terroristi.

Zohar Shahar e Itay Cohen, ciclisti quindicenni che avevano appena iniziato il loro giro di allenamento del sabato e erano saliti frettolosamente sull’auto di supporto del padre di Zohar dopo il lancio dei razzi, hanno presto incontrato un gruppo di uomini armati. Zohar è stato il primo a rendersi conto che erano terroristi e ha esortato suo padre a voltare le spalle e scappare. Sono stati tutti colpiti da una raffica di proiettili e sono stati sottoposti a interventi chirurgici. “Faremo di tutto per sostenere loro e molti altri che avranno bisogno della nostra mano”, ha detto Ron Baron, fondatore dell’IPT, durante un’emozionante visita al letto d’ospedale di Itay oggi dopo che il giovane ha subito un complesso intervento chirurgico all’occhio.

La Federazione Ciclistica Israeliana ha scritto una lettera emozionante all’UCI, l’organo di governo del ciclismo mondiale, descrivendo l’enormità della devastazione e chiedendo solidarietà. “Torneremo in piedi”, ha promesso. Shitrit ha fatto eco al sentimento. La tragedia che ha colpito lui e i suoi compagni di squadra di ciclismo non li allontanerà dalle loro bici: “Stiamo lottando per mantenere la sanità mentale in tutto questo, ma lo supereremo e torneremo in bici prima o poi”.