IL LOMBARDIA 2023 / È il giorno della sfida tra Roglic, Pogacar ed Evenepoel. Percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Lombardia
Tadej Pogacar ed Enric Mas al Lombardia 2022
Tempo di lettura: 3 minuti

È il grande giorno dell’ultima Monumento della stagione, il Lombardia. Una classica dal sapore antico su strade che sono devote al ciclismo e che del ciclismo hanno fatto la storia. Da Como a Bergamo, come due anni fa quando Pogacar riuscì in volata a battere Fausto Masnada, per un giorno leader della QuickStep. Il copione sarà lo stesso e lo analizziamo dettagliatamente andando a scoprire il duro percorso di oggi.

🚵 Il Lombardia 2023: il percorso

Il Lombardia

Come detto, si parte da Como alle ore 10.45 in direzione Bergamo. Prima di arrivare al traguardo però ci saranno da affrontare 238 chilometri davvero impegnativi con ben sei salite che faranno la differenza. La prima in ordine di apparizione è l’ascesa che porta al Santuario della Madonna del Ghisallo, luogo simbolo (e religioso) del ciclismo. Ovviamente, essendo posta così distante dal traguardo (oltre 200 chilometri) difficilmente ci sarà selezione.

La gara infatti entrerà nel vivo sulla Roncola, salita di 9,4 chilometri al 6,6% con punte addirittura del 17%. Da qui non ci sarà più un metro di pianura. Superata la discesa, ecco che arriva il Berbenno (6,8 chilometri al 4,6%) a mettere ulteriore fatica sulle gambe dei corridori.

Le difficoltà non sono finite. Ecco il Passo della Crocetta di 11 chilometri al 6,2% di pendenza media e l’ascesa di Zambla Alta (9,5 chilometri al 3,5%). Il gruppo, o quel che ne rimane, dovrà affrontare a questo punto l’ultima salita del Passo di Ganda, dove presumibilmente si deciderà la corsa. Un’erta durissima di 9,2 chilometri al 7,3% (punte al 15%) che lancerà i più coraggiosi verso il traguardo. Bergamo e la linea d’arrivo si trovano a 32 chilometri.

⭐️ I favoriti di oggi

⭐️⭐️⭐️ Primo Piano

Tadej Pogacar: Ha vinto le ultime due edizioni e il tris è pienamente alla portata dello sloveno. Ci arriva forse non nelle migliori condizioni, specie dopo che all’Emilia è stato battuto da Roglic. Su un percorso del genere però è il favorito numero uno in assoluto.
Primoz Roglic: Si è preso il Giro dell’Emilia con apparente facilità, è all’ultima corsa con la maglia della Jumbo-Visma ed è motivato del nuovo progetto della Bora-hansgrohe. Insomma, lo sloveno è nelle migliori condizioni per vincere questa edizione del Lombardia.
Remco Evenepoel: Tra i tre big è quello sulla carta che parte leggermente indietro, già solo per il fatto che non corre dalla Vuelta di Spagna, dove è stato protagonista sia in positivo con tre vittorie di tappa e la maglia a pois, sia in negativo, visto il “fallimento” in classifica generale.

⭐️⭐️ Secondo Piano

Simon Yates: Leader della Jayco-AlUla, il britannico sogna una grande classica monumento come il Lombardia da aggiungere al suo palmares. All’Emilia ha chiuso terzo e ha fatto vedere buone cose, chissà che non sia l’outsider da tenere d’occhio.
Enric Mas: Lo scorso anno a Como chiuse secondo e vuole dichiaratamente la rivincita. Dal suo Emilia ci si aspettava qualcosa in più, come in generale dal suo finale di stagione, ma dobbiamo ricordare che ci saranno tante salite oggi, il suo pane quotidiano.
Aleksandr Vlasov: Terzo alla Tre Valli, sesto all’Emilia, il russo proverà in tutti i modi a inserirsi nella battaglia. Chiaramente parte sotto ai principali favoriti, ma un’azione da lontano per sorprendere gli avversari è pienamente alla sua portata.

⭐️⭐️⭐️ Terzo Piano

Thibaut Pinot: Un Lombardia lo ha vinto, nel 2018, ma si arrivava a Como e il percorso è l’opposto di quello che affronteranno oggi i corridori. Aggiungiamoci che è la sua ultima corsa da professionista e vuole lasciare il segno. Ci aspettiamo sicuramente qualcosa.
Ben Healy: Fuga da lontano, azione coraggiosa, fagianata (per dirla alla Magrini). Occhio all’irlandese su un percorso simile, lui si che sa come sorprendere.
Carlos Rodriguez e Pavel Sivakov
: Sono i capitani della Ineos-Grenadiers, squadra che potrà contare anche sul valido apporto del nostro Pippo Ganna. In due possono scombinare i piani dei favoriti, ma prima del Passo di Ganda.

🥇 L’albo d’oro

2022 – Tadej Pogacar
2021 – Tadej Pogacar
2020 – Jakob Fuglsang
2019 – Bauke Mollema
2018 – Thibaut Pinot
2017 – Vincenzo Nibali
2016 – Esteban Chaves
2015 – Vincenzo Nibali
2014 – Daniel Martin
2013 – Joaquim Rodriguez

📺 Dove vedere il Lombardia in tv

Il Lombardia 2023 sarà visibile in diretta tv su Rai Sport Hd dalle 10.15 alle 11.55, poi dalle 13 alle 14 e infine su Rai 2 per il finale di corsa. Diretta integrale anche per Eurosport 2, dalle ore 10.15. In streaming su Discovery Plus, Dazn e Raiplay.