Morkov ai dettagli con l’Astana. L’obiettivo è convincere Cavendish a fare un’altra stagione

Cavendish
Mark Cavendish festeggia con Morkov la vittoria al Tour de France 2021 (foto: A.S.O/PaulineBallet)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Astana Qazaqstan sta lavorando per convincere Mark Cavendish a rimandare di un anno il suo ritiro dalle corse. Il team kazako sembra pronto a giocarsi il tutto per tutto per supportare al meglio il campione britannico nella prossima stagione. Tanto che, secondo quanto riportato dalla tv danese TV2, sembra ormai ai dettagli l’arrivo di Michael Morkov dalla Soudal Quick-Step, storico ultimo uomo di Cavendish (proprio ai tempi di militanza nel team belga). L’Astana, infatti, vuole consegnare all’ex campione del mondo un treno che gli permetta di raggiungere il suo grande obiettivo: la 35esima vittoria di tappa al Tour de France.

Nonostante nel secondo giorno di riposo del Giro d’Italia 2023 Cannonball abbia annunciato il suo ritiro dalle corse a fine stagione, il brutto epilogo avuto al Tour de France aveva riacceso nell’38enne britannico la voglia di continuare. Aleksandr Vinokourov, direttore generale dell’Astana, aveva aperto fin dal primo momento a un nuovo anno con il classe ’85. Questa possibilità si sta facendo, giorno dopo giorno, sempre più concreta.

L’arrivo del fido lead out, potrebbe veramente essere la mossa definitiva per convincere Mark a ritornare per un altro anno. Le parole dette da Morkov sul suo futuro, alla trasmissione danese Ekstra Cladet, fanno sicuramente ben sperare. «So dove correrò il prossimo anno e so che non sarà la Soudal-QuickStep. L’Astana? Sicuramente è una opzione, una buona opzione. Quella di quest’anno non è stata la stagione migliore per me e non sono riuscito a realizzare tutti i miei obiettivi». Per il 38enne scandinavo c’è anche l’obiettivo olimpico di Parigi 2024, dove il corridore della Soudal Quick-Step vuole difendere l’oro nella Madison vinta a Tokyo 2020, insieme a Lasse Norman Hansen.

Con l’arrivo di Morkov, Cavendish, avrebbe a sua disposizione un treno di tutto rispetto: il velocista olandese Cees Bol (rinnovato fino al 2025) e il passistone italiano Davide Ballerini (in arrivo anche lui dalla Soudal Quick-Step), sarebbero il terz’ultimo e il penultimo uomo di un treno chiuso dal danese.