Pogacar raddoppia: correrà anche il Giro di Toscana domani

Met
L'inchino di Tadej Pogacar a Cauterets-Cambasque (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Doppio appuntamento, doppia sorpresa: vi avevamo già annunciato che Tadej Pogacar correrà la Coppa Sabatini giovedì 14, a Peccioli (198 km), ma adesso arriva un’altra notizia che sarà felici i tifosi italiani e quelli toscani in particolare. Il fuoriclasse sloveno della UAE Team Emirates infatti sarà al via anche del Giro di Toscana in programma domani 13 settembre con partenza e arrivo a Pontedera, con la regia organizzativa dell’Unione Ciclistica Pecciolese e collaborazione della società Juventus Lari. Lo hanno annunciato pochi istanti fa gli organizzatori. Le due gare – Toscana e Coppa Sabatini – costituiscono la Challenge Toscana Memorial Alfredo Martini.

Nel corso della Giro della Toscana (km 191,5) i protagonisti affronteranno due volte l’erta di Lajatico e due il Monte Serra. Il “Toscana Memorial Alfredo Martini” partirà alle 11.30 da Viale delle Industrie dopo la presentazione squadre (che inizierà circa alle 9.45) e i preliminari di partenza in Piazza Martiri della Libertà a Pontedera.

Il programma italiano di Pogacar, che compirà 25 anni tra pochi giorni (il 21 settembre), prevede poi il 30 settembre il Giro dell’Emilia, con le cinque proibitive ascese al Santuario di San Luca, sopra Bologna, e ancora martedì 3 ottobre la Tre Valli Varesine, che Tadej ha vinto lo scorso anno, e infine l’assalto al Lombardia, sabato 7 ottobre. Pogacar ha vinto le ultime due edizioni del Lombardia e cerca il terzo sigillo.

In carriera Tadej ha già vinto due volte il Tour de France (arrivando due volte secondo nelle altre due partecipazioni) e quattro Monumento: appunto due Lombardia, la Liegi-Bastogne-Liegi nel 2021 e il Giro delle Fiandre quest’anno.