PRESTIGIO / Giro del Friuli, 4ª tappa: Sesto al Reghena-Trieste, il percorso

Giro del Friuli
Uno scatto dalla scorsa edizione del Giro del Friuli (foto: Bolgan)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la bella vittoria di ieri di Luca Vergallito, sul traguardo di Sauris di Sopra, oggi il gruppo è pronto a correre la quarta e ultima tappa del Giro del Friuli. Andiamo a scoprire il percorso

Il percorso

Altimetria 4ª tappa del Giro del Friuli 2023

La frazione odierna si sviluppa da Sesto al Reghena a Trieste. Il percorso prevede 160 km con tre ben GPM, uno di 2ª e due di 3ª categoria, anche se i primi 78.5 km sono di completa pianura. La prima ascesa che gli atleti affronteranno domani è la Cima San Michele (6.1 km al 3.8%). Poi il gruppo scalerà lo Sliva (2 km al 4.3%), ma la salita che potrebbe risultare decisiva è quella di Raute (4.3 km al 4.4%), ossia l’ascesa che porterà il gruppo alla città di Trieste.

I favoriti

Difficilmente ci saranno grandi stravolgimenti in classifica generale, con Francesco Galimberti (Biesse-Carrera) che dovrebbe riuscire a difendere il vantaggio sui principali rivali: Raffaele Mosca (Q36.5) con 1’21” di ritardo, Owen Gelejin (Jumbo-Visma Development) con 2’02” e Andrea De Biasi (Ctf-Victorious) con 2’14”.

Questa potrebbe essere un tappa più adatta magari a corridori abili in salita, ma che non rappresentano un problema in classifica, come Davide De Cassan (CT Friuli), Sergio Meris (Colpack-Ballan), Thomas Pesenti (Beltrami), Jonas Rapp (Hrinkow), Kevin Rivera (Work Service) e Dylan Hopkins (Ljubljana), giusto per fare qualche nome.