Signore e signori, ecco Mathieu van der Poel in maglia arcobaleno

Mathieu van der Poel, 28 anni, prima uscita in maglia iridata
Tempo di lettura: 2 minuti

C’erano ventimila persone a Etten-Leur, in Olanda, per vedere per la prima volta Mathieu van der Poel in maglia arcobaleno. Il fuoriclasse olandese ha impiegato molto tempo per fare l’autografo a tutti gli spettatori del Brabante accorsi per avere un attimo dal campione del mondo.

Uno dei grandi quesiti della stampa olandese in questi giorni era: di che colore saranno i pantaloncini di Mathieu van der Poel? Possiamo rispondere per la prima uscita: Mvdp aveva i pantaloncini bianchi sotto la maglia iridata. E anche una bella ferita sul ginocchio, quella che gli ha lasciato la prova di XCO a Glentress Forest, sabato 12, quando era caduto dopo pochi chilometri.

Un dettaglio della bici di Mathieu: arcobaleno dappertutto

Oggi pomeriggio il fuoriclasse olandese ha dunque sfoggiato per la prima volta la maglia di campione del mondo al Criterium di Etten-Leur, nel suo paese (anche se da quando è nato Mvdp vive in Belgio). Oltre a lui c’erano anche il vincitore dell’Europeo Fabio Jakobsen, il vincitore della maglia verde Jasper Philipsen, il trionfatore della volata finale del Tour de France sugli Champs-Elysées Jordi Meeus e anche il nostro Giulio Ciccone, maglia a pois.

A Glasgow van der Poel aveva detto che la sua stagione su strada era finita. Ci ha ripensato? «Stiamo ancora pensandoci. All’inizio era mia intenzione non farlo, ma ora ricomincerò a pedalare e vedrò come va. Prenderemo quindi una decisione in base a questo. Voglio anche fare un test event a Parigi a fine settembre per le Olimpiadi di mountain bike (sarà il 24 settembre sul percorso olimpic0, ndr), quindi devo comunque continuare ad allenarmi e poi preferisco correre quando mi sento bene. Cosa ho fatto negli ultimi giorni? Sono stato a Marbella con amici per tre giorni. Festa? Sì. Sono state alcune buone serate. Dopo il mondiale c’è stata un bel po’ di decompressione, quindi vedrò come mi sentirò quando ricomincerò ad allenarmi».

Ed eccoli, in questa foto di spalle (con numero 1, quale altro se no?), i famosi pantaloncini bianchi

Gli organizzatori non hanno badato a spese, e hanno organizzato un volo privato da Malaga, nel sud della Spagna – van der Poel era in vacanza a Marbella con la sua Roxanne – che è atterrato questa mattina alle 11 all’Oude Bredasepostbaan a Bosschenhoofd. Anche Lotte Kopecky ha debuttato con la maglia iridata a Etten-Leur. Tra le donne erano presenti anche la vincitrice del Tour Demi Vollering e la trionfatrice del Giro Annemiek van Vleuten.