PRESTIGIO / Chicchi e il successo di Monaco alla Firenze-Mare: «Meglio che se avessi vinto io»

Alessandro Monaco con il suo ds Francesco Chicchi (foto Valerio Pagni)
Tempo di lettura: 2 minuti

Per Francesco Chicchi vincere dall’ammiraglia è ancora meglio. Il direttore sportivo del Team Technipes #inEmiliaRomagna si è davvero goduto il successo di Alessandro Monaco nella Firenze-Mare di Ferragosto. «Abito a un km dal Gpm di Corsanico, a 12 km dal traguardo. Una prestazione simile dei ragazzi sulle strade dove mi sono sempre allenato io è fantastica, emozionante, quasi più di ciò che avrei provato se avessi vinto io! Avevo raccontato bene il percorso ai ragazzi, sapevo che avrebbero potuto fare bene e loro hanno ripagato al 100% la mia fiducia».

L’arrivo vincente di Monaco alla Firenze-Mare 2023 (foto Roberto Fruzzetti)

Nella classica di ferragosto del calendario ciclistico per Elite e Under 23, che fa parte del Prestigio di Bicisport, Monaco, pugliese, classe 1998, ha coronato con il successo una grande prestazione di squadra: sono stati Andrea Innocenti e Martin Nessler a portare lui ed Emanuele Ansaloni ai piedi della salita in ottima posizione, poi Monaco ha staccato tutti mentre Ansaloni marcava Dati e Biagini. A un km e mezzo dall’arrivo, l’attacco di Monaco in solitaria, in pianura.

«Ci tenevo a vincere – dice Monaco – perché l’avevo promessa a Chicchi da un mese. Ero rimasto solo, Dati della Mastromarco mi ha raggiunto, non essendo veloce ho dato una menata per restare da solo. Le sensazioni sono buone e spero di fare bene fino a fine stagione».

Monaco sul podio di Viareggio con Biagini e Piccolo (foto Valerio Pagni)

Per Alessandro Monaco è la seconda affermazione personale nel 2023, dopo una tappa dell’Aziz Shusha in Azerbaijan. Per il Team Technipes #inEmiliaRomagna è il 6° successo stagionale.