PRESTIGIO / Oggi 76ª Firenze-Viareggio, la classicissima di Ferragosto

Nicolas Spinelli batte Raul Colombo ed Edoardo Faresin nel 2022 (Foto Firenze-Viareggio)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi si corre la corsa per Under 23 conosciuta come la “classicissima di Ferragosto”: la Firenze-Viareggio. La 76ª edizione, che anche quest’anno è parte del Prestigio di Bicisport, propone una corsa nelle prime ore del giorno: la partenza ufficiosa alle 7.10 in Piazza Tasso a Firenze, quella ufficiale alle 7.30 da via Pistoiese mentre l’arrivo è previsto per le 11.45 nella Piazza Mazzini di Viareggio.

Il percorso della Firenze-Viareggio

Dopo la partenza dal capoluogo toscano si prosegue in direzione Pistoia, passando per Poggio a Caiano e Bottegone. Si passerà ancora per Montecatini Terme, Pontepetri, San Marcello Pistoiese per poi dirigersi verso ovest cioè verso il mare. Si pedalerà sulle strade di Ponte Maggio, Sesto a Moriano, poi Montemagno, Camaiore e il GPM conclusivo di Monte Pedona. Si arriva quindi, dopo 180 chilometri, a Viareggio

Altimetria della Firenze-Viareggio 2023

I premi

Nel 2022 aveva trionfato Nicholas Spinelli, quest’anno il vincitore indosserà la maglia ufficiale della 76ª Firenze-Viareggio e riceverà anche un ricchissimo premio offerto dall’Associazione Rondinella del Torrino diSan Frediano a Cena. Gli altri premi sono la 23ª COPPA RENZO RISTORI, la COPPA PAOLO PAOLIERI, la 17ª COPPA NATALI RENATO, la 7ª COPPA TULLIO E FRANCO DEL RE, il 5° TROFEO WANDA BOMBINI RISTORI per il più giovane classificato tra i primi 10 e dedicato a Luca Marengoni (scomparso a 14 anni a causa di un incidente mentre andava in bici a scuola), il 5° TROFEO LINARI GIANCARLO offerto dal figlio Bernardo.