PRESTIGIO / Nicolò Pettiti vince il GP Sportivi di Poggiana, secondo Villa e terzo Oioli

Il podio della 47esima edizione del GP di Poggiana: primo Pettiti (vince maglia gialla e azzurra per i Gpm), secondo Villa (maglia nera), terzo Oioli (maglia arancione)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è corsa oggi la 47ª edizione del Gran Premio Sportivi di Poggiana, una corsa riservata agli Under 23 e di una certa rilevanza in quanto è parte del Prestigio Bicisport. Nicolò Pettiti (Sias Rime) è il vincitore dopo una prova da vero leader: ha conquistato 6 dei 7 Gpm di giornata e si è assicurato i punti necessari per indossare la maglia della classifica a punti. Ma il traguardo lo ottiene sulla linea d’arrivo vincendo una volata riservata a un gruppo di 10 corridori. La sua ruota è davanti a quella di Giacomo Villa (Biesse-Carrera) e di Manuel Oioli (Q36.5 Continental Team).

Il percorso è stato lo stesso della 46esima edizione in cui aveva trionfato Nicolò Buratti: un tracciato di 164,2 chilometri con doppia scalata alla Forcella Mostaccin in partenza. Poi quattro tornate del circuito collinare di Monfumo nella fase centrale di corsa a cui si è aggiunta, come ultima asperità di giornata, il Muro di Via Gorghesana. Quest’ultima salita ha i ciclisti fino al centro di Asolo, prima di pedalare veloci fino alla pianura per raggiungere il traguardo di Poggiana.