MONDIALI 2023 / Chiusura alle Donne Elite con Persico capitana (ore 13, TV)

Le nostre azzurre in allenamento sulle strade di Glasgow (Federciclismo)
Tempo di lettura: < 1 minuto

A conclusione dei Campionati Mondiali di ciclismo, oggi si disputerà la prova in linea riservata alle Donne Elite. Con partenza alle 13 ora italiana da Loch Lomond e arrivo a Glasgow, dal punto di vista altimetrico i 154 chilometri non presentano grosse difficoltà se non negli strappi che caratterizzano il circuito finale (14,3 chilometri da percorrere 6 volte).

Come abbiamo imparato a conoscere in questi giorni con le prove maschili e femminili di tutte le categorie, lo strappo più temuto è quello di Montrose street: 200 interminabili metri al 13% quando mancano 1,5 chilometri al traguardo.

Tra le azzurre al via, si sentirà la mancanza di Elisa Longo Borghini che ha dovuto rinunciare ai Mondiali a causa di un’infezione in un anno in cui il percorso le si addiceva moltissimo. Al suo posto la capitana sarà Silvia Persico. Al suo fianco anche Elisa Balsamo, ex iridata, che non avendo ancora del tutto recuperato la forma dopo una brutta caduta non potrebbe dare il 100% di sé. Ci sono ancora Soraya Paladin ed Elena Cecchini, donne fondamentali nella squadra. Insieme a loro anche Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini e Barbara Guarischi.

Ultimi giorno di gare anche per i paraciclisti: alle 11.45 ci sarà il Team Relay di chiusura con il terzetto formato da Luca Mazzone, Diego Colombari e Federico Mestroni.

Per seguire l’ultima gara dei Mondiali di Glasgow sintonizzarsi dalle 13 su Rai2 che si alterna a RaiSport oppure sul canale a pagamento Eurosport1.