GIRO DI POLONIA 2023 / A Merlier l’ultima volata, a Mohoric la vittoria finale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tim Merlier (Soudal Quick-Step) vince l’ultima tappa del Giro di Polonia davanti a Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) e a Fernando Gaviria (Movistar Team).

Primo italiano Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), nono, ed immediatamente dietro Andrea Pasqualon (Baharain Victorious), e decimo. Tappa particolare, con Mohoric e Almeida partiti con soli 0,07 secondi di distacco l’uno dall’altro. Pur essendo quindi la settima ed ultima tappa adatta alla ruote veloci i due avevano molto da perdere e tanto da guadagnare.

La Bahrain peró non si è lasciata sorprendere, anzi ha organizzato il lancio di Mohoric verso il traguardo voltante. Gomitate fino all’ultimo metro tra i due team ma quando i due possibili leader di giornata sono arrivati al dunque Mohoric ha dimostrato ancora una volta di essere più veloce.

Poco dopo è partita la fuga di tre: composta da tre atleti: Godon, Budzinski e Scaroni. Il gruppo non ha lasciato troppo spazio alla fuga però, perché proprio Scaroni aveva poco più di un minuto di distacco dal leader. I tre atleti al comando sono stati riassorbiti dal gruppo al chilometro 16. Poi l’ultima volata.