Staune-Mittet, dopo il Giro Next Gen la prima vittoria tra i professionisti. «È stato fantastico»

Staune-Mittet
Johannes Staune-Mittet ha vinto la quarta tappa del Giro Next Gen (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È arrivata la prima vittoria tra i professionisti per Johannes Staune-Mittet, il vincitore del Giro Next Gen. Il 21enne norvegese, che la prossima stagione farà il passaggio definitivo ai professionisti alla Jumbo-Visma, ha vinto una difficile tappa del Czech Tour sabato 5 agosto. «È davvero fantastico», ha detto Staune-Mittet, che ha attaccato sulla penultima salita della giornata, dopodiché è rimasto di poco davanti al leader della classifica Florian Lipowitz e a Rein Taaramäe.

«La squadra ha steso il tappeto rosso per me», continua lo scalatore. «Hanno tirato molto velocemente fino in cima e poi è toccato a me. Sappiamo che possiamo farcela, ma che vada a finire così è perfetto. È stata una battaglia con Lipowitz, perché dopo il mio attacco era ancora molto vicino. Fortunatamente sono riuscito a tenerlo a bada», conclude.

«Sono felice di poter premiare il duro lavoro di tutti i miei compagni di squadra. Ora è il momento di festeggiare, ma poi l’attenzione deve spostarsi rapidamente verso l’ultima tappa». Negli ultimi quaranta chilometri c’è una salita ripida (900 metri all’8,7%).