GIRO DELLA VALLE D’AOSTA 2023 / Tutto sul tappone di oggi: salite e tv

Giro della Valle d'Aosta
Foto dalla terza tapa del Giro della Valle d'Aosta
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo gli arrivi in salita degli ultimi due giorni, che hanno dato una fisionomia alla classifica, oggi ci sarà il tappone del Giro della Valle d’Aosta: la Verrayes – Fénis (Clavalité).

Altimetria 4ª tappa del Giro della Valle d’Aosta 2023

La quarta frazione sarà di 172,5 chilometri con tre Gpm di seconda categoria e ben due salite di prima categoria inserite nel finale di gara.

Le prime tre ascese saranno quella di Fabiole (6,6 chilometri all’8,3% di pendenza media), di Col d’Arlaz (8,5 chilometri al 7,5%) e di Verrayes (6,6 chilometri al 7,5%). Nonostante la classificazione le pendenze sono impegnative sin da subito e saranno un bel banco di prova per chi vorrà ambire al successo finale e di tappa.

Le due salite finali di Champremier (8,5 chilometri al 9,5% di pendenza media) e Clavalité (10,4 chilometri al 9,1 ), decreteranno il vincitore e diranno tanto in chiave classifica generale in vista dell’ultima frazione.

Assisteremo sicuramente a un attacco del giovane francese Alexy Faure Prost della Circus-ReUz-Technord, che nella tappa di ieri ha recuperato 1′ 20” ed ora occupa la seconda posizione in classifica generale. Giunti a questo punto, il transalpino tenterà l’affondo alla leadership del britannico Golliker della Groupama-FDJ per conquistare il primato della generale e, perché no, anche il successo di tappa. Tra i primi della generale sembra essere il francese ad avere la situazione più sotto controllo.

Ricordiamo che il Giro della Valle d’Aosta sarà visibile in diretta su YouTube sul canale della corsa e su Toscana Sprint, in televisione su Bike Channel canale 222 Sky e 60 del digitale terrestre.