Giro della Valle d’Aosta, 4ª tappa Saint Vincent – Champoluc: percorso, favoriti e dove vederla

Il gruppo al Giro della Valle d'Aosta (Foto Giro della Valle d'Aosta)
Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il Giro della Valle d’Aosta e già è arrivato alla quarta e penultima tappa. Due traguardi volanti e due Gpm nella prima parte di corsa, altri tre Gpm nel finale che renderanno il traguardo durissimo. Ma ecco tutti i dettagli.

Percorso

Dopo il via, il gruppo si dirigerà subito verso il primo Gpm: si tratta di Payé, 3,5 chilometri al 7,3%. A Saint Christophe ci sarà il primo sprint intermedio e a Saint Vincent il secondo. Dopo il passaggio a Bard si prenderà la salita per il Gpm di Perloz, 3,8 chilometri all’8,3%.

Avranno affrontato 120 chilometri quando scollineranno al primo dei tre Gpm finali che segneranno la conclusione di una frazione davvero dura. Sarà il Col d’Arlaz, poi verrà 7,4 chilometri all’8,7%, poi verrà il Col Tsecore (9,8 chilometri al 7,9%) e infine il Col de Joux (6,7 chilometri al 6,9%). L’arrivo, leggermente in salita, verrà dopo una rampa di 3,7 chilometri al 5,3%.

Favoriti

Rispetto a quanto visto nella tappa di ieri, è chiaro che su queste pendenze vedremo protagonisti Ludovico Cresciolo (il nuovo leader della classifica generale) e Jarno Widar (lo insegue a soli 6”). Il corridore della Technipes dovrà fare di tutto per difendersi e il belga, si è notato al Giro Next Gen, ama le salite dure.

Spazio anche a Vicente Rojas della Bardiani per avvicinarsi al podio della generale, così come Simone Gualdi (ieri decimo) della Intermarché.

Dove vedere il Giro della Valle d’Aosta

Le cinque tappe del Giro della Valle d’Aosta verranno trasmesse integralmente in diretta sul canale YouTube della manifestazione. Il live della tappa di oggi comincerà alle 13.00 a questo link.