GIRO DELLA VALLE D’AOSTA 2023 / La frazione regina a Sergio Meris

Meris
Sergio Meris vince il tappone del Giro della Valle d'Aosta
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Verrayes-Fénis, tappa chiave del Giro della Valle D’Aosta, con ben 4700 metri di dislivello, è stata vinta per distacco da Sergio Meris del Team Colpack Ballan CSB, su Darren Rafferty del Team Hagens Berman Axeon e Mauro Brenner del Development Team dsm-firmenich. Anche quest’oggi c’è stato spazio per i fuggitivi che sono andati a giocarsi il successo di tappa. Il gruppo ha lasciato fare nei primi chilometri, con i big “relegati” a battagliare soltanto in chiave classifica generale.

Buona la prestazione del messicano Isaac Del Toro di A.R. Monex Pro Cycling Team, che con una rimonta nel finale si è guadagnato la quarta posizione.

Da segnalare nei primi dieci altri due italiani, Florian Kajamini del Team Colpack Ballan CSB e Francesco Galimberti del Team Biesse-Carrera, arrivati al traguardo rispettivamente in settima e decima posizione.

Giornata difficile per Golliker di Equipe continentale Groupama-FDJ, che è arrivato a più di 13′ dal vincitore ed ha dovuto cedere la maglia gialla di leader all’irlandese Rafferty. In classifica generale troviamo ora secondo a 2’44’’ Faure Prost (Circus-ReUz-Technord) e terzo a 3’19’’ Del Toro.

Domani gran finale dove scopriremo il vincitore del Giro della Valle D’Aosta 2023.