Giro della Valle d’Aosta 2023 / Oggi arrivo alla diga di Place Moulin a quasi 2.000 metri di quota

Giro della Valle d'Aosta 2023
Carovana U23 (Giro della Valle d'Aosta)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi andrà in scena la terza frazione del Giro della Valle d’Aosta, si partirà alle 12:30 da Saint-Vincent e si arriverà a Place Moulin di Bionaz, uno dei comuni più grandi della regione.

Altimetria 3ª tappa del Giro della Valle d’Aosta 2023

I chilometri da percorrere saranno 138,1 e si snoderanno lungo un percorso molto impegnativo. La planimetria, infatti, è in costante ascesa sin dalle primissime battute. Si affronteranno in serie prima le due salite di terza categoria di Perloz (3,9 chilometri all’8% di pendenza media) e Payé (3,1 km al 7,5% di pendenza media), si proseguirà con il Gpm di seconda categoria di Allein (9,8 km al 5,8%), prima del gran finale sull’ascesa di prima categoria che porta alla Place Moulin, lunga ben 20 km (5,2% di pendenza media). I tre chilometri finali che condurranno i corridori all’arrivo saranno molto regolari, con pendenze sempre comprese fra il 7 ed il 9%, una salita che nel finale di tappa potrebbe fare qualche vittima.

Dopo la tappa di ieri Golliker è primo in classifica generale un buon vantaggio di 1’38” su Faure Prost, tra i favoriti della vigilia. Sicuramente ci saranno tentativi di imboscata al leader, che può contare su una squadra davvero solida e forte intorno a lui.
Per quanto riguarda gli azzurri, incoraggiante il 12° posto provvisorio in classifica generale del giovane Luca Bagnara della Eolo-Kometa U23.

Ricordiamo che il Giro della Valle d’Aosta sarà visibile in diretta su YouTube sul canale della corsa e su Toscana Sprint, in televisione su Bike Channel canale 222 Sky e 60 del digitale terrestre.