Giro della Valle d’Aosta 2023 / Tutto sulla tappa di oggi: primo arrivo in salita a Pré de Pascal

Giro della Valle d'Aosta
Il gruppo in corsa al Giro della Valle d'Aosta 2023 (foto: Alexis Courthoud)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’avvincente ed incertissima frazione di ieri, vinta da Vandenstorme della Circus-ReUz-Technord, oggi ci sarà la prima vera sfida fra gli uomini di classifica.

Gli Under 23 della corsa valdostana si cimenteranno nel primo vero arrivo in salita e sarà possibile capire qualcosa in più sui reali valori in campo con un primo verdetto per quanto riguarda la classifica generale, che restringerà la cerchia dei pretendenti al successo finale.

Altimetria 2ª tappa del Giro della Valle d’Aosta

La tappa partirà da Courmayeur, città che si estende ai piedi del Monte Bianco, ed arriverà sempre Courmayeur ma lungo le rampe della durissima ascesa finale di Pré de Pascal, dopo 125,1 chilometri. Si affronteranno in serie prima della salita finale i Gpm di seconda categoria di Verrogne (17,3 chilometri al 5,1%) e di Les Places (6 chilometri al 7,2%), per rientrare poi nella Valdigne ed iniziare l’ascesa finale di prima categoria (6,5 chilometri al 10,4% di pendenza media) verso il traguardo posto in Val Veny.

Negli ultimi tre chilometri le pendenze da affrontare saranno notevoli, la media del tratto finale supera l’11%, con punte che arrivano sino al 15. Favoritissimi per il successo di tappa gli scalatori puri di questo giro. Probabilmente con la classifica non ancora delineata ed ancora molto corta, non ci sarà spazio per fughe ed azioni da lontano. Fra i favoriti citiamo il francese Gruel (Groupama -FDJ), il portoghese Morgado e l’irlandese Rafferty della Hagens Berman Axeon, il francese Faure Prost della Circus-ReUz-Technord e l’italiano Sergio Meris del Team Colpack-Ballan, migliore degli azzurri (7°) nella tappa inaugurale. 

Il Giro della Valle d’Aosta sarà visibile in diretta su YouTube sul canale della corsa e su Toscana Sprint. In tivù sarà trasmesso da Bike Channel canale 222 Sky e 60 del digitale terrestre.