6 Giorni delle Rose: vittoria finale di Viviani e Scartezzini. Boscaro e Pinazzi scivolano quarti

6 Giorni delle Rose
Il podio finale della 6 Giorni delle Rose (foto: Cavalli)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono Elia Viviani e Michele Scartezzini, coppia in gara con la maglia della Acef, a vincere al velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola l’edizione numero 26 della 6 Giorni delle Rose Internazionale, decisa all’ultimissimo sprint della madison finale, vinto da Viviani, che ha così superato la coppia della Bussandri formata dall’australiano Liam Walsh e dallo statunitense Peter Moore. Terzo posto per Lev Gonov e Ivan Smirnov (GM Termosanitari).

Per Viviani e Scartezzini si tratta del quarto successo conquistato alla 6 Giorni, il secondo insieme (la prima volta fu nel 2016). Sul podio finale hanno dunque indossato la maglia bianca Siderpighi che contraddistingue i leader della gara. A inizio serata era sulle spalle di Davide Boscaro e Mattia Pinazzi, che hanno poi chiuso in quarta piazza. 64 punti per i vincitori, 60 per la coppia della Bussandri, 54 per Gonov e Smirnov, 51 per Pinazzi e Boscaro.

Nel giro lanciato c’era stata la vittoria degli olandesi Elmar AbmaWessel Mouris (Alu Tecno) con il tempo di 21″116. Ma stasera sono andate in scena anche le gare internazionali femminili individuali. In primis la corsa a punti, Gran Premio Rossetti Market, vinta dalla tedesca Lea Lin Teutenberg davanti alla neozelandese Michaela Drummond e a Martina Fidanza.

Altra gara disputata questa sera è stata quella dell’inseguimento individuale U23 (Gp Arda Natura): successo della neozelandese Samantha Connelly (3’43”19) davanti all’azzurra Matilde Bertolini e alla francese Lou Dolez.
Ad inizio serata spazio ai Giovanissimi, per la “Ricordando Giordana”, manifestazione che ha richiamato società da diverse province.

Si è chiusa così, davanti ad una grande cornice di pubblico, la 26ª edizione della 6 Giorni delle Rose, che ha visto in queste giornate circa 150 fra atlete e atleti da 20 paesi sfidarsi in gare spettacolari che hanno assegnato punti per i ranking Uci dai quali dipendono le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi. Una manifestazione molto seguita anche sui social e in streaming, sul canale Youtube della 6 Giorni delle Rose.  

CLASSIFICHE COMPLETE sul sito ufficiale della manifestazione: https://www.fiorenzuolatrack.eu/6-giorni-delle-rose-2023.