TOUR DE FRANCE 2023 / Pidcock: «Non correrò solo per vincere le tappe. Proverò a curare la generale»

Pidcock
Tom Pidcock vola in solitaria verso la conquista dell'Alpe d'Huez al Tour de France 2022 (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tutti hanno ancora in mente la sua azione capolavoro all’Alpe d’Huez, ma quest’anno Tom Pidcock vuole ripetersi sulle strade del Tour de France. Ma correrà ancora per vincere le tappe oppure per testarsi anche in classifica generale? IL britannico risponde…

«Sto bene, ho avuto un ottimo avvicinamento alla Grand Départ, quindi parto con l’idea di vincere le tappe, ma anche curare la classifica. Mi piacerebbe fare un passo in avanti in questo senso, quindi anche conquistare una tappa attaccando dal gruppo e non partendo dalla fuga».

Già a Bilbao oggi, Pidcock può fare molto bene. «Sarà dura, ma non credo ci saranno grandi distacchi tra gli uomini della generale. Io penso possa arrivare un gruppo ristretto a giocarsi la vittoria e non escludo che da quel gruppetto possa evadere un solo corridore».

Pidcock, grande discesista, ha parlato anche della tragedia di Gino Mäder al Giro di Svizzera. «A me piace andare giù in discesa e quanto successo a Gino, ha mostrato a tutti cosa può succedere se qualcosa va storto. Io però non credo di aver mai preso più rischi del necessario e non penso che nessun altro corridore lo faccia».