GIRO D’ITALIA 2023 / Vi sveliamo le peculiarità e i dettagli della Lapierre Xelius SL della maglia azzurra Thibaut Pinot (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ultima recita del Giro d’Italia 2023 a Roma abbiamo osservato le specialissime dei vincitori delle varie maglia in palio della corsa rosa. Nella nostra rassegna passiamo ora alla specialissima del vincitore della classifica dei Gpm Thibaut Pinot: la Lapierre Xelius SL.

Il corridore francese non è riuscito a vincere una tappa (sono arrivati due secondi posti), ma è riuscito a portare a casa la maglia di miglior scalatore nell’ultima apparizione della sua carriera nella corsa rosa. Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche e le scelte nella speciale bici del classe 1990.

La grafica del telaio è estremamente raffinata ed elegante con l’azzurro della maglia riservata alla classifica degli scalatori, che è ripreso anche nel nastro manubrio.

Per quanto riguarda l’assemblaggio moltissimi componenti sono Shimano, tutti appartenenti alla linea d’alta gamma Dura Ace, a partire dal gruppo Dura Ace Di2 12 velocità con corone 54/40 all’anteriore e scala 11/34 al posteriore, con entrambi i dischi freno da 140 millimetri. Sempre Shimano Dura Ace sono le ruote C50, ottimo compromesso tra profilo aerodinamico e leggerezza, e i pedali rinomati per l’ottima stabilità e il maggiore appoggio offerto.

Il reggisella ed il manubrio integrato sono in carbonio e sono forniti da Lapierre, con il primo componente che non è standard e di serie vista la sagoma della parte superiore per dare il maggiore arretramento in sella di cui Pinot ha bisogno. Particolare, anche la presenza di diversi spessori sotto la zona dell’attacco, scelte atipiche e contro tendenza rispetto a gran parte dei suoi colleghi.

La sella è la Prologo Nago Evo, con inserti per evitare lo scivolamento del corridore sopra la sella in qualsiasi condizione. I portaborracce sono gli Elite Leggero Carbon, dal design estremamente minimal e molto leggeri. Per quanto riguarda le coperture sono utilizzati i tubeless Continental Gran Prix 5000, ottimi su tutti i terreni.

La Xelius è una bicicletta da strada in carbonio leggera, comoda ed estremamente veloce. Ottima in salita e in discesa, veloce in pianura e confortevole, è a suo agio in ogni circostanza. Più leggera, più reattiva e con migliori prestazioni aerodinamiche, la nuova Xelius SL incarna l’evoluzione della classica bici da competizione. Il carbonio utilizzato è il Torayaca, con fibre di carbonio più leggere e resistenti con la nuova tecnologia UD SLI (Super Light Innovation) che incrementa la qualità complessiva del prodotto.

www.lapierrebikes.com