GIRO D’ITALIA 2023 / Vaughters colpisce Pinot: «Orgoglioso di vedere che Healy si sia congratulato con il vincitore, anziché andare a piangere davanti ai media»

Thibaut Pinot al traguardo della tredicesima tappa del Giro d'Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La battaglia tra Thibaut Pinot e Jefferson Alexander Cepeda nella tredicesima tappa del Giro d’Italia 2023 è stata rovente. Rispettivamente secondo e terzo al traguardo di Crans Montana, il francese della Groupama-FDJ ha puntato ripetutamente il dito contro l’ecuadoregno, accusato di non collaborare al tentativo di fuga nel finale. Nel post-tappa Pinot ha criticato ancora il rivale: «Ho perso, ma non volevo assolutamente vedere vincere Cepeda». Ieri, Jonathan Vaughters, general manager della EF Education-EasyPost, ha risposto lanciando una frecciatina a Pinot.

Dopo la conclusione della tappa scorsa, in cui uno dei suoi corridori (Ben Healy) è arrivato secondo, ha scritto quanto segue sul proprio profilo Twitter. «Sono orgoglioso di vedere che Ben Healy si è congratulato con il vincitore e non si è lamentato con i media di come la vita a volte sia ingiusta». L’irlandese è stato battuto allo sprint da Brandon McNulty. «Grande attitudine. Grande persona. Grande corridore», ha proseguito Vaughters.

Una critica velata a Pinot, che ha fatto ben presto rumore. Un appassionato ha commentato «Solo lui, codardo», cogliendo il riferimento di Vaughters e scagliandosi contro Pinot. Il general manager, a sua volta, ha risposto: «Non sono sicuro che @ThibautPinot può leggere questo messaggio attraverso tutte le sue lacrime». Menzionando il corridore francese nel tweet, la risposta di quest’ultimo non si è fatta attendere. Pinot ha replicato con un perentorio: «Chi sei?». Il battibecco tra lui e Cepeda non si è fermato al traguardo… E magari li ritroveremo entrambi ancora in fuga. A dare spettacolo, da attaccanti veri, infiammando la corsa.