Verso una sfida Van Aert-Evenepoel ai campionati belgi a cronometro

van Aert
Wout van Aert in azione a cronometro (foto: RedBull/Kramon)
Tempo di lettura: 2 minuti

Wout Van Aert e Remco Evenepoel si sfideranno nella cronometro ai campionati belgi il mese prossimo? È l’ipotesi avanzata dal quotidiano Het Laatste Nieuws, stando al quale il corridore della Jumbo-Visma prenderebbe seriamente in considerazione la possibilità di partecipare alla corsa per il titolo nazionale a Herzele.

Van Aert parteciperà di sicuro al campionato nazionale su strada di Izegem (25 giugno). Ma tre giorni prima è in programma la gara a cronometro di Herzele e il 28enne fiammingo starebbe pensando di partecipare, anche perché uno degli obiettivi che Van Aert si è prefissato per quest’anno è la cronometro iridata.

Van Aert è già diventato campione belga contro il tempo due volte nella sua carriera (nel 2018 e nel 2019). Potrebbe essere imminente dunque un duello con Remco Evenepoel: anche il campione del mondo su strada sembra puntare sul campionato belga a cronometro.

Van Aert sta arrivando alla fine del periodo di tre settimane in quota a Sierra Nevada. Nel sud della Spagna – insieme ai suoi compagni di squadra Jonas Vingegaard, Tiesj Benoot, Nathan Van Hooydonck, Christophe Laporte, Steven Kruijswijk, Dylan van Baarle e Wilco Kelderman – Wout ha fatto un primo carico di lavoro in vista del Tour de France. I corridori della Jumbo-Visma lasceranno la loro base a Monachil lunedì 29 maggio.

La maggior parte di loro correrà quindi il Dauphiné (4-11 giugno), per poi fare un secondo ritiro in quota a Tignes. Quest’anno però Van Aert ha preferito una preparazione alternativa: niente Critérium du Dauphiné – dopo tre partecipazioni – sarà invece al via del Giro di Svizzera l’11 giugno. E poi sarà pronto per l’allenamento in quota a Tignes. E farà un ulteriore periodo in quota: andrà infatti in un rifugio a quasi 3.000 metri di altitudine vicino al ghiacciaio del Diavolezza, in Svizzera, vicino al confine con l’Italia e a Livigno. Van Aert si era già allenato lì nel 2021 in preparazione del mondiale nelle Fiandre.