GIRO D’ITALIA 2023 / Bystrom positivo ma corre. «Se tutti quelli col Covid si ritirassero, a Roma rischierebbe di non arrivare nessuno»

Bystrom
Sven Erik Bystrom della Intermarché proseguirà il Giro d'Italia anche con il Covid (foto: Intermarché-Circus-Wanty)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Gazzetta dello Sport non ha preso bene l’uscita di scena di Remco Evenepoel dal Giro. In due pagine dal titolo chiaro, «Così non fanno tutti», il quotidiano di Rcs ricostruisce i fatti facendo notare anche che il norvegese della Intermarché Sven Erik Bystrom ha il Covid con sintomi leggeri ma non lascia la corsa. In un pezzo a doppia firma dei due inviati al Giro – Luca Gialanella e Ciro Scognamiglio – la Gazzetta ricostruisce la prima giornata di Remco via dalla corsa e dalla maglia rosa.

«Una fuga senza nemmeno avvertire Mauro Vegni… una mancanza di sensibilità», la definisce il quotidiano rosa. «Se tutti quelli positivi si dovessero ritirare – ha detto Bystrom, che continua – a Roma rischierebbe di non arrivare nessuno». Quello che non ha convinto di Evenepoel – oltre alla mancanza di tatto nei confronti degli organizzatori – è la fretta che ha avuto: perché non aspettare di vedere come si mettevano le cose nel giorno di riposo?

«Ci vuole più rispetto per la maglia rosa», ha detto Beppe Saronni, sempre poco diplomatico ma estremamente efficace. «Avrebbe dovuto spiegarsi, così crea un alone di mistero di cui non c’era bisogno». E Francesco Moser rincara: «Avrà valutato anche i segnali: nella crono è andato piano, questa è l’evidenza. Si ritira prima della battaglia, ma non era mica ancora cominciata, eh».