PRESTIGIO / Memorial Daniele Tortoli, la nona edizione a Montalto

Memorial Tortoli
Jacopo Menegotto vince il Memorial Tortoli 2022
Tempo di lettura: < 1 minuti

Cambia collocazione il Memorial Daniele Tortoli nel calendario degli Under 23 ed Elite. La corsa con partenza e arrivo a Montalto, in Valdarno, non si correrà ad agosto come da tradizione, ma domani 7 maggio per la sua nona edizione sotto l’egida della Gs Montalto.

La classica in memoria di Tortoli, diesse della Petroli Firenze e imprenditore orafo con una grande passione per il ciclismo scomparso a soli 58 anni nel 2013, si svolgerà sulla distanza complessiva di 177,8 chilometri. Si parte dalle 13.30 e si percorrono inizialmente 34 chilometri attraverso Montalto, Levane, Bucine, Capannole, Badia Agnano, Pieve a Presciano, Poggio Bagnoli, Ponticino, Laterina, per tornare poi a Montalto.

Nella cittadina si imboccherà un circuito di 47,3 chilometri da ripetere due volte, per poi concludere con un circuito finale con passaggio nel centro storico di Laterina salendo dai Macelli. Una salita molto breve, ma decisamente impegnativa.

Al via 200 corridori con tutte le squadre italiane Continental e non Continental di primissimo piano e due formazioni stranieri come il team Zappi e la Money.