GIRO D’ITALIA 2023 / Astana tutta per Cavendish con ben quattro italiani al via

Cavendish
Mark Cavendish alla partenza della Milano-Sanremo 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Astana Qazaqstan ha reso noti gli otto ragazzi che partiranno per il Giro d’Italia 2023. Il team kazako non punterà a un piazzamento nella classifica generale, ma proverà ad andare a caccia di tappe. L’indiziato principale a portare a casa il bottino è Mark Cavendish. Nella giornate in cui la corsa finirà in volata, il britannico avrà tutto il team a sua disposizione. L’ex campione del Mondo ha già vinto 16 frazioni alla corsa rosa e ha tutta l’intenzione aumentare il palmares. In questa stagione, però, non è mai andato oltre il terzo posto, ottenuto nella frazione d’esordio al UAE Tour e alla Scheldeprijs. Vedremo se alla corsa a tappe italiana riuscirà a sbloccarsi.

Nelle tappe più complicate, ma non di alta montagna, potrebbero trovare un ruolo da protagonisti nelle fughe da lontano gli azzurri Samuele Battistella, Gianni Moscon, Simone Velasco e Christian Scaroni. Se i primi due vengono da una stagione sfortunata e con tanta voglia di rivalsa, gli altri hanno vissuto una buona prima parte di anno (Velasco ha anche vinto una tappa alla Volta Valenciana) e ora puntano a una conferma.

Per le frazioni con tanti chilometri da scalare, oltre che da non escludere per la lotta alla maglia blu, l’Astana porta lo spagnolo Luis Leon Sanchez, il kazako Vadim Pronskiy e lo statunitense Joe Dombrowski.