Prologo ha creato in collaborazione con i team professionistici WorldTour e Continental femminili un nuovo prodotto con l’obiettivo di garantire ad ogni ciclista una pedalata da vera campionessa. Nasce così la Prologo Scratch Eva, una sella dedicata al mondo femminile per le cicliste più esigenti, alla ricerca del massimo comfort anche nelle lunghe pedalate.
E’ ripresa in parte la forma T-shape della Scratch M5, una sella multidisciplinare unisex, ridisegnata per adattarsi al meglio al corpo femminile, spostando in avanti di 5 millimetri il “centro anatomico” della sella.
Questa soluzione permette di avanzare la seduta, aumentando così la superficie d’appoggio per il bacino femminile, generalmente più largo rispetto a quello maschile. Le dimensioni sono compatte (250 x 140 millimetri) che consentono una buona libertà di movimento per pedalare con la massima efficienza in ogni posizione, dalla più rilassata alla più aggressiva.
Il nome EVA, oltre ad un chiaro richiamo alla prima donna, deriva anche dal materiale dell’imbottitura. Nella parte posteriore, dove appoggiano le ossa ischiatiche. Nella parte centrale e anteriore, dove appoggiano i tessuti molli, è presenta invece un’imbottitura più sottile, realizzata con una schiuma a bassa densità per ridurre al minimo i picchi di pressione.
Una scelta mirata di design per adattare e ottimizzare la seduta in base all’anatomia femminile, eliminando così intorpidimento, dolori e possibili riduzioni del flusso sanguigno. Sotto al canale centrale, la Scratch EVA presenta anche il caratteristico Active Base System di Prologo: una base con un foro al centro, che permette di scaricare ulteriormente la pressione e aumentare così il comfort durante la pedalata.
La Scratch EVA è disponibile in due versioni per adattarsi a diverse esigenze, per chi ricerca la performance la rail Nack (Nano Carbon Fiber) da 183 grammi complessivi della sella con lo scafo composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio, mentre per chi è alla ricerca di maggiore comfort la scelta giusta è la rail TiroX in acciaio a lega superleggera con il peso complessivo di 232 grammi, ottimo equilibrio tra peso e resistenza. I prezzi delle due versioni sono rispettivamente di 219 e 139 euro.