Crisi Astana, parla Vinokourov: «Difficile competere con squadre che hanno tre volte il tuo budget»

Vinokourov
Alexandre Vinokourov in una foto d'archivio al Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Astana-Qazaqstan è senza dubbio la squadra più in crisi del momento. Attivo fin dal 2006, il team in questi anni non è mai andato così male con sole due vittorie ottenute in stagione (cinque nella precedente) e diverse squadre Professional o Continental che l’hanno superato nel ranking Uci. Il team manager Alexander Vinokourov ha commentato la difficile situazione.

«Competere ad alti livelli contro squadre che hanno tre volte il tuo budget è difficile – ha spiegato ad Astana Times – Ci manca un corridore trascinatore come in passato sono stati Contador o Nibali. Se hai un capitano dichiarato, costruisci una squadra attorno a lui. Ma per averlo servono soldi. È un periodo difficile, non solo per il Kazakistan bensì per tutto il mondo. Noi speriamo di trovare un secondo sponsor che ci permetta di arrivare a un budget di almeno 22 milioni di euro, ovvero una cifra media per una squadra WorldTour. Noi adesso non ci avviciniamo neppure lontanamente a quella cifra».

Non dovrebbero comunque esserci dubbi sul proseguimento della squadra. Vinokourov non sembra preoccupato. «Ho incontrato il presidente kazako qualche mese fa e lui mi ha detto di voler continuare con il progetto. Astana è ormai un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Sto già pensando a come far crescere nuovi campioni per il mio paese».