Vicenza-Bionde, presentata la 79ª edizione in programma domenica 30 aprile

Vicenza-Bionde
Svelato il percorso della Vicenza-Bionde 2023! Ecco la foto della presentazione (foto: photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata presentata questa mattina, all’interno del Municipio di Soave (Vr) la 79ª Vicenza – Bionde: la classica in linea per Under 23 che si correrà domenica 30 aprile con partenza da Soave (Vr) e arrivo sul tradizionale rettifilo di Bionde di Salizzole (Vr) si prepara a vivere una nuova spettacolare ed affascinante edizione.

«La Vicenza-Bionde è la manifestazione che scandisce i tempi della nostra stagione organizzativa: una tradizione che abbiamo il compito e l’onore di portare avanti tenendone alto il blasone – ha esordito il Presidente dell’Us Bionde, Filippo Scipioni affiancato dai vice Ettore Isoli e Fabiano Fadini – Per questa corsa a mobilitarsi, ogni anno, è un intero paese: tutti vivono questa giornata come un evento speciale e per questo motivo l’arrivo dei corridori diventa una festa».

34 le formazioni al via tra cui 10 team Continental, 20 squadre dilettantistiche e 4 formazioni provenienti dall’estero tra cui spicca la significativa presenza della Nazionale Ucraina. 

A tenere a battesimo la 79ª edizione della Vicenza-Bionde insieme ad autorità e organizzatori è stato l’ex professionista, vincitore della Milano-Sanremo 1994, Giorgio Furlan«La Vicenza-Bionde per noi veronesi è una istituzione e per il mondo dei dilettanti un appuntamento di assoluto richiamo che consente ai giovani ragazzi di testarsi anche su di un percorso in linea che, apparentemente, è facile ma che, in realtà, può diventare molto selettivo specie se ci sono vento o maltempo. E’ una vera e propria classica con tutti gli elementi necessari che la rendono una corsa speciale».

Anche quest’anno saranno 164 i chilometri da percorrere: prima parte impegnativa ed in linea quella che da Soave si dirigerà verso il GPM del Monte Tabor prima di scendere verso la “bassa veronese” sino ad entrare sul circuito finale disegnato tra Bionde e Salizzole che dovrà essere ripetuto per otto volte.

Grande entusiasmo è stato manifestato dal primo cittadino di Soave, Matteo Pressi, accompagnato dal Consigliere Comunale delegato allo sport, Denis Adami: «Soave è sempre stata nella storia della Vicenza-Bionde con un passaggio immancabile. Da alcuni anni siamo diventati la sede di partenza e questo per noi è motivo di grande orgoglio: siamo felici di aprire le nostre porte alla carovana che si radunerà qui, all’ombra delle nostre mura, per dare il via ad una nuova avventura sportiva».

Attesa e grandi preparativi in corso sulle strade di Salizzole come ha raccontato il Sindaco di Salizzole, Angelo Campi«Non c’è primavera senza la Vicenza-Bionde. Questa corsa che si avvicina a grandi passi verso l’ottantesima edizione fa parte del nostro DNA e ci consente di far conoscere il nostro territorio sulla scena internazionale attraverso il ciclismo. Per questo, anche quest’anno ci stiamo preparando per questo grande evento che non vediamo l’ora di applaudire lungo le nostre strade».

Tra gli ospiti del vernissage di Soave anche il Presidente Regionale della FCI, Sandro Checchin, la Vice-Presidente Provinciale, Maria Bertolo e l’organizzatore del Palio del Recioto, Stefano Bonfioli.

Un grazie particolare va a tutti i volontari che domenica 30 aprile renderanno possibile il ritorno della Vicenza-Bionde. La macchina organizzativa è imponente e ricca di passione. Ci auguriamo che sia un’altra domenica di festa e di grande ciclismo ha concluso Paolo Cazzola, coordinatore della Vicenza-Bionde.