Prestigio, domani l’80ª Vicenza-Bionde: ecco percorso, favoriti e dove vederla

Vicenza-Bionde
Mattia Pinazzi esulta sul traguardo della Vicenza-Bionde 2023 (foto: Photors.it).
Tempo di lettura: 3 minuti

Si svolgerà domani l’edizione numero 80 di uno degli appuntamenti più tradizionali del calendario Under 23 italiano: la Vicenza-Bionde. Nell’albo d’oro della corsa, organizzata dalla U.S. Bionde e inserita nel Prestigio Bicisport 2024, ci sono tra gli altri Flavio Martini (vincitore nel 1974), Johnny Carera (1986), Francesco Chicchi (2002), Jakub Mareczko (2014) e Filippo Baroncini (2020), mentre le ultime due edizioni sono state conquistate da Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling ASD).

Per celebrare il traguardo dell’ottantesima edizione, l’organizzazione ha pensato di invitare a Bionde gli ex vincitori, che saliranno sul palco insieme al primo classificato dell’edizione 2024. L’iniziativa, denominata “Il grande abbraccio”, ha riscosso un grande entusiasmo, con oltre 20 ex vincitori che hanno annunciato la loro presenza a Bionde domani: si tratta di Renato Giusti, Gino Pancino, Luigi Bombieri, Angelo Soga, Emidio Bedendo, Ermenegildo Da Rè, Flavio Martini, Sante Fossato, Mauro Longo, Maurizio Bonizzato, Marco Scandiuzzi, Mario Chiesa, Johnny Carera, Corrado Capello, Mauro Bettin, Simone Cadamuro, Francesco Chicchi, Gianluca Geremia, Davide Beccaro, Riccardo Minali e Mattia De Mori.

Sul sito ufficiale della corsa sono pubblicati anche alcuni aneddoti e cenni storici su questa gara, una delle più longeve del ciclismo italiano.

Percorso

La gara, lunga complessivamente 163,7 km, prenderà il via alle ore 14.00 da Soave, e si comincerà presto a salire verso il Monte Tabor, dove è posto l’unico GPM di giornata. Dopo una discesa molto veloce, i corridori a Vago ritroveranno la pianura e, a Salizzole, prenderà il via il circuito finale (Bionde-Valmorsel-Salizzole-Bionde), lungo 13,4 km, da ripetere otto volte. L’arrivo è previsto a Bionde intorno alle 17.30. Poiché dopo il Monte Tabor non ci sono ulteriori asperità, la gara è tendenzialmente favorevole ai velocisti, come dimostrano le ultime edizioni. Tuttavia, eventuali attaccanti sul Monte Tabor non andranno sottovalutati, come dimostra l’ edizione 2019, vinta da Gleb Syritsa, che si è avvantaggiato (con un gruppetto) proprio sulla salita iniziale e che anche nel 2021 è riuscito ad anticipare i velocisti. Di seguito la tabella chilometrica ed oraria.

Favoriti

Al via della Vicenza-Bionde ci saranno 31 squadre: tra queste, tutte le principali formazioni dilettantistiche italiane e anche tre formazioni straniere, provenienti dagli Stati Uniti, dall’Ucraina e dalla Spagna. Di seguito l’elenco iscritti completo.

Tra i favoriti Lorenzo Ursella (Zalf Euromobil) recentemente 3º alla Coppa Caduti Nervianesi, Daniel Skerl (CTF Victorious) che in stagione ha vinto il GP Misano 100 e la Popolarissima e alla Vicenza-Bionde è stato 7º nel 2022 e 3º l’anno scorso, Alessio Menghini (General Store) 8º l’anno scorso e vincitore quest’anno della Firenze-Empoli e del Memorial Polese, e Samuel Quaranta (MBH Bank Colpack Ballan) in stagione 10º alla Coppa San Geo e 9º nella prima tappa del Giro d’Abruzzo.

Dove vedere la Vicenza-Bionde

Sarà possibile seguire una diretta scritta con aggiornamenti sull’80ª Vicenza-Bionde sul sito www.ciclismoweb.net. Qualche giorno dopo la gara, inoltre, verrà pubblicato sul sito ufficiale un filmato con le fasi salienti della corsa.