PRESTIGIO / Trofeo Piva, riparte la Challenge di Bicisport: si cerca il successore di Marcellusi

Martin Marcellusi, che sul traguardo di Via Treviset a Col San Martino (Treviso) ha conquistato il 73° Trofeo Piva - Foto Bolgan
Tempo di lettura: 2 minuti

Con tre prove già alle spalle, il Prestigio Bicisport riparte dalle splendide colline del Prosecco, un territorio patrimonio dell’Unesco e che vedrà domenica una gara importante come il Trofeo Piva. Giunta alla 74ª edizione, la corsa si è distinta negli anni come una delle classiche internazionali più importanti del calendario.

Lo scorso anno a trionfare a Col San Martino in provincia di Treviso è stato il nostro Martin Marcellusi, chi succederà al corridore laziale della Green Project-Bardiani? Sarà un altro italiano oppure sarà uno straniero a farla da padrone?

Il percorso misurerà ben 174 chilometri e si svolgerà tutto attorno a Col San Martino. Si partirà dalla storica Via Treviset e dopo un tratto di 11,9 chilometri in cui i corridori saliranno verso Guia per poi ridiscendere, comincerà il circuito con la salita del Combai (2,6 km al 6,3%), lungo 17,7 chilometri e da ripetere 7 volte.

Quando mancheranno solo due giri al traguardo, il circuito si allungherà leggermente con il terribile strappo di San Vigilio, 700 metri al 10% di pendenza media, durissimo e scenograficamente unico. Il penultimo giro sarà così lungo 19,4 chilometri, mentre nell’ultimo il muro di San Vigilio verrà affrontato addirittura due volte, prima e dopo la salita del Combai, con l’ultimo scollinamento che arriverà a ridosso del gran finale di Via Treviset.

Grande attesa dunque per questa edizione del Trofeo Piva che vedrà al via ben trentacinque squadre, ovvero tutte le migliori italiani e diverse formazioni straniere di primissimo piano come la nazionale tedesca, la Israel Cycling Academy, l’Astana Development e la Eolo-Kometa.