Prestigio, domani il Trofeo Piva: percorso, favoriti e diretta streaming

Trofeo Piva
Giacomo Villa vince il Trofeo Piva 2023 (foto: Rodella).
Tempo di lettura: 4 minuti

Si svolgerà domani a Col San Martino (TV) la 75ª edizione del Trofeo Piva, uno dei più importanti e tradizionali appuntamenti under 23 italiani della primavera, sesta prova del Prestigio Bicisport 2024. Nell’albo d’oro di questa corsa, organizzata dalla AC Col San Martino, figurano grandi nomi come Guido Bontempi, Maurizio Fondriest, Marzio Bruseghin e, più recentemente, Tao Geoghegan Hart e Juan Ayuso; l’anno scorso, invece, si è imposto Giacomo Villa (Biesse-Carrera) davanti ad Alessio Martinelli e Davide De Pretto.

Albo d’oro (ultime 10 edizioni)

2023 – Giacomo Villa
2022 – Martin Marcellusi
2021 – Juan Ayuso
2020 – /
2019 – Georg Zimmermann
2018 – Paolo Baccio
2017 – Mark Padun
2016 – Tao Geoghegan Hart
2015 – Felix Großschartner
2014 – Gregor Mühlberger

Percorso

Come da tradizione, il percorso del Trofeo Piva è estremamente esigente e sorride agli scattisti e agli scalatori. La lunghezza complessiva è di 179,2 km, con partenza e arrivo a Col San Martino: si percorreranno in totale 10 giri, su 4 diversi circuiti.

Si inizierà con un primo circuito, lungo 11,9 km: da Col San Martino si arriverà a Ponte Guia e poi a Guia chiesa, transitando poi da Follo e da Colbertaldo.

Il secondo circuito (lungo 17,7 km), da ripetere invece per ben 7 volte (dal 2º al 8º giro), vedrà anche la salita di Combai (2,6 km al 6,3%), primo GPM che i corridori affronteranno nel corso della giornata. Nelle varie tornate, il gruppo dovrebbe quindi gradualmente scremarsi, in vista del gran finale e degli ultimi due giri.

La nona e penultima tornata verrà invece percorsa su un terzo circuito, lungo 19,4 km. Si affronterà anche in questo caso la salita di Combai, preceduta questa volta dal Muro di San Vigilio, lungo 600 metri con una pendenza media del 9% (e punte al 22%): uno strappo durissimo e anche bellissimo da un punto di vista scenografico.

Infine, l’ultimo giro: il circuito finale, lungo 24 km, prevede ancora una volta la salita di Combai e addirittura due passaggi sul Muro di San Vigilio. Lo strappo sarà infatti affrontato anche a circa 2 km dal traguardo, e potrebbe essere un trampolino decisivo per gli scattisti. Dopo una discesa tecnica che immette in via Fontana, si susseguono nell’ultimo chilometro alcune curve, l’ultima a destra: gli ultimi 300 metri, infine, sono in leggera salita.

Di seguito la cronotabella:

Favoriti

L’elenco delle squadre al via dei Trofeo Piva.

Al via del Trofeo Piva ci saranno ben 35 formazioni, con un parterre di altissimo livello come da tradizione. Tra i grandi favoriti Tommaso Dati (Biesse Carrera), quest’anno terzo alla Firenze-Empoli; la Biesse Carrera potrà contare anche su Nicolò Arrighetti, terzo al Memorial Polese e secondo alla Coppa Fiera Mercatale. La MBH Bank Colpack Ballan dovrebbe invece puntare su Florian Kajamini, che in stagione ha già corso la settimana Coppi e Bartali con i professionisti (con due top 20 di tappa) ed ha chiuso 5º martedì al Palio del Recioto. Occhio poi a Ludovico Crescioli (Technipes), anche lui reduce dalla Coppi e Bartali: in questo 2024, l’ex corridore della Mastromarco è stato 4º al GP San Giuseppe e 3º al Giro del Belvedere. Proprio il vincitore del Belvedere, lo sloveno Gal Glivar (UAE Gen Z), è un altro dei grandi favoriti di domani: il classe 2002, in stagione, ha già conquistato anche una tappa e la classifica generale del Tour of Sharajah. Infine, attenzione a Federico Biagini (VF Group-Bardiani-CSF Faizanè), che l’anno scorso si è imposto alla Pistoia-Fiorano e al Giro del Montalbano.

Come vedere il Trofeo Piva in diretta

La gara sarà visibile in streaming a partire dalle ore 15.00 sul canale YouTube di Ciclismoweb.net. La diretta sarà disponibile anche sul sito della AC Col San Martino (www.accolsanmartino.it), su www.ciclismoweb.net e sulla pagina Facebook di Ciclismoweb.net.