Bianchi si esprime sulla doppia rottura del manubrio della bici di Hofstetter al GP Denain

Hofstetter
Hugo Hofstetter corre con il manubrio spezzato dopo la caduta al GP Denain
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ha assunto molta curiosità il doppio incidente subito da Hugo Hofstetter durante il GP Denain in scena ieri. Il corridore dell’Arkéa-Samsic è scivolato a terra per due volte e in entrambe le cadute il manubrio della sua bici ha subito ingenti danni. Una prima volta, coinvolto in un tamponamento, il manubrio si è deformato. La seconda, dopo aver cambiato bici e essere finito a terra sul pavé, si è spezzato. Tante le voci intorno a quest’episodio e così questa sera Bianchi, l’azienda fornitrice delle biciclette della formazione francese, ha deciso di esprimersi pubblicamente.


«Con riguardo agli accadimenti di Giovedì 16 Marzo 2023 al GP Denain con protagonista, fra gli altri, l’atleta del Team Arkea-Samsic Hugo HofstetterBianchi è stata costantemente in contatto con la squadra ed il corridore fin dai minuti immediatamente successivi il termine della corsa».

«Sulla base di quanto appreso, Bianchi tiene a precisare quanto segue:

  • Come già comunicato dal Team Arkea-Samsic, le rotture riportate dal manubrio della Bianchi Oltre RC dell’atleta sono state causate da due diverse cadute di cui il corridore è stato sfortunato protagonista in due distinte, seppur ravvicinate, fasi di gara. In entrambi i casi, l’incidente ha provocato un severo impatto per il componente.
  • Come tutti i prodotti Bianchi, i manubri di Oltre RC hanno passato con successo i protocolli di test di validazione in accordo con la normativa ISO 4210-5 e pertanto sono utilizzabili in sicurezza dai nostri clienti e dagli atleti professionisti equipaggiati da Bianchi.
  • L’eventuale rottura di un manubrio in fibra di carbonio è una condizione prevedibile come conseguenza di un forte impatto, generato da dinamiche incontrollabili.

Bianchi ha estremamente a cuore la sicurezza dei propri clienti ed atleti professionisti. L’azienda investe costantemente non solo in ricerca e sviluppo ma anche in attività di test in laboratorio e su strada che garantiscono l’utilizzo dei propri prodotti in totale sicurezza».