Bontrager, visibilità fino a due chilometri con le luci Ion 200 RT e Flare RT

Bontrager
Il set di luci Bontrager Ion 200 RT e Flare RT
Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, dopo tante campagne di sensibilizzazione sul tema sicurezza, sempre più ciclisti a tutti i livelli hanno iniziato ad utilizzare luci anche di giorno, per pedalare più in sicurezza migliorando la propria visibilità verso gli altri utenti della strada. Le aziende hanno così iniziato a produrre accessori per aumentare la sicurezza dei ciclisti, fra queste c’è Bontrager, marchio interno a Trek, che propone un set di luci anteriore e posteriore davvero interessante. La Ion 200 RT e la Flare RT fanno parte infatti di un set di luci estremamente leggere ed efficienti.

La Flare RT è una luce posteriore di Bontrager che è più piccola, più potente ed ha un’autonomia superiore rispetto al passato. Offre la massima visibilità in strada, in città e sulle piste ciclabili, di giorno è visibile fino a due chilometri, con a disposizione diverse modalità di lampeggio. Ha cinque modalità di utilizzo, con autonomie incredibili.

Tre intermittenti: 90 lumen (6 ore), 45 lumen (12 ore) e 5 lumen (15 ore). E due invece i setup con la luce fissa: 25 lumen (4,5 ore) e 5 lumen (13,5 ore). Inoltre, la modalità a risparmio energetico offre 30 minuti di autonomia extra quando la batteria scende al di sotto del cinque per cento. Per la ricarica bastano all’incirca due ore, tramite cavo Usb. La luce è impermeabile (classe IPX7) e fornita di supporto elastico per il reggisella. La Ion 200 RT integra la stessa tecnologia della Flare RT in una luce anteriore da 200 lumen.

All’interno di entrambe le luci è presente un sistema che regola automaticamente la luminosità. C’è la possibilità di connessione con entrambe le luci a dispositivi Bontrager ANT+ e Garmin per verificare lo stato della batteria e avere il controllo wireless sulle luci.

La Ion 200 R è fissabile facilmente al manubrio, al casco o alla bici, ed è compatibile con supporto al manubrio Blendr. Entrambi le luci si montano con pochi secondi e questa caratteristica consente di spostarle facilmente su più biciclette, per passare magari dalla bici da corsa a quella da città.

Sono la soluzione perfetta per chi cerca versatilità e prestazioni, ma anche un peso contenuto rispetto alle concorrenti di solo 72 grammi per entrambe le unità. Il prezzo per la coppia è di 109,99 euro, i due componenti sono venduti anche singolarmente.

www.trek-bikes.com/bontrager

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it