MILANO-SANREMO 2023 / C’è De Lie al debutto: «Vorrei vedere pioggia e neve»

De Lie
Arnaud De Lie prova gli sprint al training camp della Lotto-Dstny (foto: Peter De Voecht / Photonews)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Lotto Dstny sabato sarà al via della Milano-Sanremo con due uomini veloci: l’esperto Caleb Ewan e l’esordiente Arnaud De Lie. Il giovane belga non si aspetta uno scenario in cui nel finale il team dovrà scegliere tra loro due. «Penso che ci siano poche possibilità che noi due arriviamo a Via Roma in un gruppo che si contenderà la vittoria», ha detto De Lie parlando con il quotidiano belga La Dèrnière Heure.

«Possiamo arrivare entrambi bene ai piedi della Cipressa e da lì possiamo guardare più lontano. Una volta in cima avremo un’idea di chi sta meglio – dice De Lie – Se siamo ancora entrambi lì in cima al Poggio, spetterà ai capi della squadra fare una scelta. Non avremo tempo per parlare, ma attraverso la radio possono dirci cosa fare. Ma spero che ci saremo entrambi, aumenterà le possibilità che stiamo insieme. Siamo anche fortunati ad essere entrambi molto veloci».

De Lie corre per la prima volta la Milano-Sanremo – 294 chilometri – sabato. Non ha paura della distanza? «No, no, sono solo quaranta minuti in più rispetto a Plouay e Gand-Wevelgem, gare che ho già fatto. Chiuderò gli occhi e non penserò a quei quaranta minuti in più – promette – Abbiamo una buona squadra, con Pascal Eenkhoorn, Jacopo Guarnieri e Frederik Frison, per esempio. Ma non spetterà a noi controllare la corsa. Dobbiamo usare i nostri corridori per essere ben piazzati per Capo Berta, il più difficile dei tre Capi».

È poi importante partire in buona posizione anche sulla Cipressa, dice De Lie. «E spero, se sarò ancora lì, sul Poggio. Quando sei in quei punti nella posizione in cui dovresti essere, tutto ciò di cui hai bisogno sono buone gambe. Senza buone gambe non puoi passare bene la Cipressa e le tue possibilità di passare bene il Poggio sono ancora minori».

Attaccare, come ha fatto all’Omloop Het Nieuwsblad, non è un’opzione per De Lie alla Sanremo. «Dovrei essere molto più forte di come mi sento adesso. In altre competizioni, e anche nell’Omloop per esempio, l’ho fatto, ma la Sanremo è diversa. Voglio davvero superare il Poggio e poi vedere come mi sento. Dipende molto da come va la corsa».

Sembra che sabato non pioverà in Riviera, dovrebbe esserci anche il sole. A De Lie non fa particolarmente piacere, anzi, spera che il tempo sarà brutto tra Abbiategrasso e Sanremo. «Non è quello che vorrebbero in squadra, ma io preferisco il brutto tempo e anche un po’ di pioggia. Corro molto meglio sotto la pioggia. A me piacerebbe vedere pioggia e neve sabato».