TIRRENO-ADRIATICO 2023 / 7ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tirreno-Adriatico
La volata vincente di Fabio Jakobsen nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo arrivati all’ultima giornata della Tirreno-Adriatico 2023 e tornano di moda i velocisti, dopo un paio di tappe in cui a fare da protagonisti sono stati gli scalatori. Se la maglia di leader della classifica generale e dei GPM sono ormai assegnate, è invece ancora in ballo quella a punti. Il detentore è Primoz Roglic, per ora, ma la tappa di oggi da la possibilità ai velocisti alle spalle dello sloveno in classifica di sorpassarlo e portarsi a casa la maglia.

Tirreno-Adriatico 2023 / 7ª tappa: il percorso

Tirreno-Adriatico 2023
Altimetria 7ª tappa Tirreno-Adriatico 2023

L’ultima tappa sa di passerella finale. Sì, la prima parte è un po’ movimentata, con tanto di salita di Cossignano (2,7 km al 6,7%), però le difficoltà finiscono a 78 km dall’arrivo: troppi per immaginare uno scenario diverso dal finale in volata. I velocisti che riusciranno a stringere i denti nella prima parte di gara si giocheranno la vittoria finale. Invariate dovrebbero rimanere, a meno di sorprese impronosticabili, le posizioni della classifica generale.

Tirreno-Adriatico 2023 / 7ª tappa: i favoriti

Come per la seconda e terza tappa, anche in questa frazione i favoriti sono i velocisti. Fabio Jakobsen (Soudal Quick-Step) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) hanno già lasciato il timbro in questa Tirreno-Adriatico e partono come candidati principali per il successo di questa frazione. Anche per via degli ottimi treni di cui possono disporre. Poco visti finora, invece, corridori attesi come Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), Mark Cavendish (Astana), Alberto Dainese (Team DSM) e Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), che hanno quest’ultima chance per battere un colpo.

Da tenere sotto osservazione, inoltre, due corridori che non hanno vinto, ma che si sono piazzati in entrambe le volate come Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Bini Girmay (Intermaché-Circus). Attesi dopo un buon risultato e un passo falso anche i due colombiani Fernando Gaviria (Movistar) e  e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Mentre in chiave azzurra si sono fatti notare Simone Consonni (Cofidis) e Matteo Moschetti (Q36.5).

Dove vedere la tappa in tv

In streaming su Eurosport (app), GCN+Discovery+.

In diretta televisiva su Eurosport 1 2 e su Raisport.

Orario partenza: 12.2

Orario d’arrivo: 16.00 circa