TIRRENO-ADRIATICO 2023 / 5ª tappa: come cambia e dove vederla in tv

Il gruppo della Tirreno-Adriatico 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La frazione più attesa di questa Tirreno-Adriatico è finalmente arrivata. La tappa di oggi è per tutti quella che segnerà in maniera decisiva la classifica generale, soprattutto per via della lunga e dura salita nel finale. Salita che stamattina è stata accorciata di 2.4 km, come riportato dal comunicato di RCS Sport.

«A causa delle condizioni metereologiche di vento forte sulla cima, l’Organizzatore RCS Sport ha deciso di anticipare il traguardo rispetto a quello previsto per garantire la massima sicurezza della corsa e dei suoi attori».

Tirreno-Adriatico 2023 / 5ª tappa: il percorso

Tirreno-Adriatico 2023
Tirreno-Adriatico 2023 5ª tappa

Il percorso odierno si sviluppa da Morro d’Oro a Fonte Landina per 165.6 km, senza un metro di pianura. I corridori dovranno infatti affrontare un continuo saliscendi che li porterà fino alla scalata conclusiva.

L’ultima asperità di giornata, che parte da Sarnano e arriva a Sassotetto, è lunga 10.7 km. Questa salita ha una pendenza media del 7.3%, con punte massime sopra il 14%. Due i precedenti abbastanza recenti su questo traguardo portano la firma di Mikel Landa (2018) e Simon Yates (2020).

Ecco il nuovo arrivo della 5ª tappa della Tirreno-Adriatico 2023

Tirreno-Adriatico 2023 / 5ª tappa: i favoriti

Vista l’altimetria della tappa la vittoria sembra essere ristretta ai corridori con ambizioni di classifica. Lo stato di forma mostrato da Primoz Roglic e dalla Jumbo-Visma fa si che lo sloveno sia il grande favorito di oggi, con Adam Yates (UAE Team Emirates) subito dietro.

Mikel Landa (Bahrain-Victorious) è un altro nome ben quotato per questa frazione. Lo spagnolo ha già vinto qui, conosce bene la salita finale e ha un squadra ben organizzata per supportarlo al meglio. Rimanendo sempre in ottica generale questo potrebbe essere un percorso che si addice alle caratteristiche di Enric Mas (Team Movistar), Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) Thymen Arensman (INEOS Grenadiers) e Ben O’Connor (AGR2).

Le speranze azzurre sono ancora affidate a Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), se non risentirà della botta presa dall’auto di servizio dopo il traguardo di ieri.

Dove vedere la tappa in tv

In streaming su Eurosport (app), GCN+, Discovery+.

In diretta televisiva su Eurosport 1 o 2 e su Raisport.

Orario partenza: 11.40

Orario d’arrivo 16.00 circa