STRADE BIANCHE 2023 / Scopriamo i segreti e le curiosità tecniche della Pinarello Dogma F, la bici vincente di Thomas Pidcock (VIDEO)

Tempo di lettura: 3 minuti

E adesso passiamo in rassegna la Pinarello Dogma F di Tom Pidcock, vincitore della diciassettesima edizione della Strade Bianche. Premi play e guarda il video!

La Dogma F del Team Ineos Grenadiers monta il Gruppo Shimano Dura Ace 12 velocità.

La dotazione adottata per la classica senese è sostanzialmente quella che verrà utilizzata prevalentemente anche per il resto della stagione, fatta eccezione per alcuni dettagli necessari per affrontare una prova così ricca di insidie.

Pidcock ha utilizzato tubeless Continental Gran Prix 5000.

Il fuoriclasse britannico ha utilizzato tubeless Continental Gran Prix 5000 da 28 millimetri di sezione, con una pressione intorno ai 4 bar. Le ruote sono delle Dura Ace da 36 millimetri, preferite a ruote con un profilo più elevato.

Pacco pignoni con scala 11-34 per permettere un incrocio migliore con la corona grande.

Il gruppo montato sulla specialissima dell’ex campione del mondo di ciclocross è lo Shimano Dura Ace Di2 12 velocità, con all’anteriore una guarnitura 54-40, mentre al posteriore abbiamo un 11-34, anziché il solito 11-28 per affrontare le rampe sterrate della classica senese.

Il manubrio integrato in fibra di carbonio è firmato da Most.

Per quanto riguarda manubrio e reggisella, la componentistica è interna al marchio Pinarello, con reggisella sagomato sulla forma del telaio e manubrio integrato, entrambi marchiati Most.

Anche il reggisella è marchiato Most ed è specifico per la Dogma F, a sezione alare.

I portaborracce sono classici Elite in carbonio, con inserti in carta abrasiva antiscivolo per evitare il saltellamento delle borracce.

La Dogma F sara utilizzata dal Team Ineos in tutte le corse. A variare saranno i cerchi.

La Dogma F è una bicicletta molto versatile e adatta ad ogni tipo di percorso, utilizzata da tutti i corridori dello squadrone britannico, dai velocisti fino agli uomini che si giocano la vittoria finale nelle grandi corse a tappe.

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it