Il 22enne Benedetti annuncia il ritiro: «Ho passato mesi difficili, mesi di scelte sbagliate»

Gabriele Benedetti passa professionista con la Drone Hopper Androni Giocattoli nel 2022 (foto: gabrielebenedetti_)
Tempo di lettura: 2 minuti

«La vita è una questione di scelte giuste o sbagliate che siano, ciò che importa è che sia tu a scegliere». Così inizia il messaggio con cui Gabriele Benedetti, classe 2000, annuncia il ritiro dal mondo ciclistico.

«Ho passato mesi difficili, mesi in cui le scelte che ho fatto sono sempre state sbagliate, in cui non ascoltavo mai ciò che diceva la mia testa, in cui la paura di deludere gli altri era maggiore di tutto di quello che in realtà avrei voluto fare. Ma ad oggi voglio scegliere io e la mia scelta è quella di cambiare vita. Sicuramente 17 anni sopra una bici non si dimenticano e di tutti questi anni ricorderò sempre i momenti più belli perché il ciclismo mi ha dato tanto ma anche tolto tanto, forse troppo. Dopo averci pensato a lungo ho preso questa decisione perché ho capito che non è più il mio sogno», le parole con cui Benedetti racconta la sua decisione.

Gabriele Benedetti mostra la medaglia d’oro vinta al Campionato italiano U23, a destra Mattia Petrucci (foto: www.photors.it)

La notizia del ritiro di Benedetti dal ciclismo professionistico a nemmeno 23 anni è giunta all’improvviso. Il promettente corridore, campione italiano Under 23 nel 2021 con la Zalf, ha vissuto un 2022 difficilissimo da neoprofessionista con la Drone Hopper Androni di Gianni Savio: ha corso sei gara, riuscendo a concluderne una sola. Una coincidenza amara accompagna la decisione di Benedetti: sul podio di quei tricolore U23, un anno e mezzo fa, c’era anche Mattia Petrucci, un altro giovane talento che ha recentemente annunciato il ritiro.

Gabriele Benedetti con la maglia azzurra della nazionale

È con profonda tristezza che Benedetti ha comunicato la sua decisione di appendere la bici al chiodo, una scelta che ha colpito il mondo del ciclismo italiano, poiché Gabriele era considerato una delle più grandi promesse italiane della sua generazione.