MONDIALI CICLOCROSS / Oro e maglia iridata per Léo Bisiaux: che assolo tra gli juniores

Léo Bisiaux è il nuovo campione del mondo di ciclocross tra gli junior
Tempo di lettura: 3 minuti

Una folla urlante di appassionati ha accompagnato gli ultimi metri del nuovo campione del mondo di ciclocross tra gli junior: Léo Bisiaux. Il 17enne francese (compirà 18 anni la prossima settimana) ha vinto 13 delle 15 gare di cross a cui ha partecipato, dopo il campionato d’Europa oggi la gara più importante, il Mondiale di CX. Una dimostrazione di superiorità e tecnica impressionante da parte di Bisiaux.

Il racconto della gara junior uomini a Hoogerheide

Una partenza furiosa da parte degli atleti che non riescono ad evitare una caduta dopo pochi metri, rimangono dietro la maggior parte degli azzurri tranne Tommaso Cafueri che si trova in seconda posizione. Forza il ritmo l’olandese Remijn ma viene subito passato dal favorito di giornata: Léo Bisiaux. Inizia il secondo giro e il francese è sempre davanti, ma non c’è ancora una selezione visibile, sono tutti in fila e vicini. Davanti ai box si porta davanti l’Italia con Cafueri che spinge forte sui pedali e forma un gruppo di 6 corridori.

Poco prima delle scalinate si scatena il francese Bisiaux, solo in tre riescono a stargli a ruota, si stacca l’azzurro Cafueri. Il transalpino non vuole nessuno a ruota e stacca tutti, a metà del secondo giro ci riesce, ha 5 secondi di vantaggio sui tre immediati inseguitori.

Inizia il terzo giro e Bisiaux ha solo un’altro atleta alle sue spalle, lontano cinque secondi, è l’olandese Senna Remijn che sembra avere le forze per riportarsi sul francese. Senna non ce la fa, sembra vicinissimo a chiudere il gap, ma ora sta perdendo terreno da Bisiaux e si trova a 20 secondi.

Si sono arresi tutti alla forza di Léo Bisiaux che vede l’oro mondiale e la maglia iridata a meno tre chilometri. Suona la campana e inizia la sfida per il secondo e la terza posizione, sono tre belgi e 2 olandesi a giocarsele. Alza le braccia al cielo il il francese Léo dopo un fantastico assolo, è sua la maglia iridata.

Fantastico duello fino agli ultimi metri dietro per la medaglia d’argento e per quella di bronzo:resiste Senna Remijn che conquista la seconda posizione, terzo il belga Yordi Corsus. Il miglior azzurro è stato Tommaso Cafueri che è arrivato in 12esima posizione.

Ordine d’arrivo della prova maschile dei campionati mondiali junior di ciclocross a Hoogerheide

PosizioneNazioneNomeEtàTempo
1FranciaBISIAUX Léo1743:48
2Paesi BassiREMIJN Senna170:11
3BelgioCORSUS Yordi180:17
4BelgioNUYENS Wies18
5BelgioVAN DEN BOER Seppe180:26
6Paesi BassiSOLEN Keije170:30
7Paesi BassiVIJFVINKEL Mika180:42
8DanimarcaPHILIPSEN Albert170:44
9UngheriaTAKÁCS Zsombor170:47
10Repubblica CecaJEZEK Vaclav180:48