VUELTA A SAN JUAN 2023 / Lopez torna superman e si prende tappa e maglia. Ma che bel Ganna (secondo)

Miguel Angel Lopez conquista tappa e maglia alla Vuelta a San Juan 2023 sull'Alto del Colorado (foto: SprintCycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ di Miguel Angel Lopez la tappa regina, e la maglia di leader, della breve corsa a tappe argentina ma che giornata anche per il nostro Filippo Ganna, secondo ad appena 30’’ dal colombiano del Team Medellin. Terzo a 38 secondi dal vincitore, Sergio Higuita.
Buona anche la prova di Egan Bernal (quarto a 50’ da Lopez) mentre per il campione del mondo stecca l’appuntamento con la vittoria. Remco Evenepoel, scattato a dieci dalla fine, è stato poi ripreso e qundo Lopez ha aperto il gas ai meno sei, il belga non ha più avuto gambe per tenere il passo dei primi e al traguardo è giunto settimo a un minuto e 9’ dal vincitore.

Ma prima che si scatenassero gli scalatori e che la tappa entrasse nel vivo, si era ancora distinto Manuele Tarozzi del team GreenProject. L’azzurro (oggi in maglia arancione di leader degli scalatori) infatti era stato a lungo in fuga (vantaggio massino di oltre sei minuti), prima con altri sei compagni d’avventura e poi addirittura da solo finché a sei chilometri e mezzo dal traguardo non ammainasse bandiera bianca. Bravo lo stesso!

Il podio della quinta tappa della Vuelta a San Juan 2023. Da sinistra verso destra Filippo Ganna, secondo, Miguel Angel Lopez, primo, Sergio Higuita, terzo