VUELTA A SAN JUAN 2023 / 5ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Remco Evenepoel si presta ai fotografi alla vigilia della Vuelta a San Juan 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

È arrivato il momento clou Vuelta a San Juan 2023! Oggi va in scena la frazione regina della corsa a tappe argentina, che assume ancora più valore alla luce dell’assenza di cronometro. 174 chilometri tra Chimbas e l’ascesa all’Alto del Colorado che molto probabilmente risulteranno decisivi per la sorti della classifica generale.

Nella prima metà di tappa si sale all’Alto de Villicum, un’asperità lunga ma pedalabile visti i suoi 13,4 chilometri ad una pendenza media del 2,7%. Anche il Banos de Talascato (5,3 chilometri al 3,8% di media) non dovrebbe affaticare troppo le gambe dei corridori. La strada non smette mai di salire gradualmente e si scala l’Alto de la Crucetita (18,1 chilometri al 2,5%), antipasto dell’Alto del Colorado dove si raggiungeranno i 2623 metri di altitudine. Lì è posto il traguardo al termine di ben 18,8 chilometri di ascesa al 4,4% di pendenza media. La quota farà la differenza e influirà sulle prestazioni dei corridori, che arriveranno sicuramente provati nell’ultimo tratto di salita, quello più impegnativo.

I favoriti

Fino alla scorsa tappa i protagonisti della Vuelta a San Juan 2023 sono stati i velocisti, da oggi le carte in tavola cambiano. Entrano in scena gli uomini della generale, finora rimasti nascosti e pronti a giocarsi gran parte dell’opera in questa quinta frazione. Il corridore più atteso è senza dubbio il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), l’ultimo vincitore nel 2020 della corsa sudamericana. Quell’anno, alla seconda stagione da professionista e poco prima dello scoppio della Pandemia, si aggiudicò la corsa vincendo anche la tappa a cronometro. Quest’anno vorrà difendere il titolo e sull’Alto del Colorado potrebbe già piazzare un’ipoteca sulla corsa.

Chi potrebbe impensierirlo? Alla classifica generale punterà la coppia colombiana della Ineos Grenadiers composta da Daniel Martinez e Egan Bernal. Per quest’ultimo sarà un primo test importante per valutare lo stato fisico alla luce degli ultimi nuovi interventi chirurgici eseguiti dopo il brutto incidente dello scorso anno. Un altro colombiano avrà nel mirino la generale: Sergio Higuita della Bora-Hansgrohe. Il 25enne di Medellin viene da una stagione positiva, conclusa con cinque vittorie e la voglia di fare ancora meglio nel 2023. Si rimane in Colombia per l’ultimo nome in grado di salire sul podio finale: Miguel Angel Lopez che vestirà la maglia del Team Medellin dopo il licenziamento dell’Astana Qazaqstan per il suo coinvolgimento nel traffico di sostanze illecite. Tutti corridori che si contenderanno la vittoria della tappa odierna.

Dove guardare la 5ª tappa della Vuelta a San Juan 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quinta tappa della Vuelta a San Juan 2023 su Eurosport dalle ore 19:00. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Luca Neri, tra cronache, interviste e approfondimenti.