VUELTA A SAN JUAN 2023 / 3ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

I panorami della Vuelta a San Juan 2023 (Photo credit: SprintCycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’altimetria della terza tappa della Vuelta a San Juan 2023 potrebbe far pensare a un nuovo arrivo allo sprint, ma il finale sarà più impegnativo rispetto a quello visto nelle prime due giornate. Partenza e arrivo nell’autodromo di San Juan Villicum dopo 175 chilometri e un profilo totalmente pianeggiante.

L’attenzione sarà riposta sull’ultimo tratto in leggera salita verso l’entrata del circuito. Terminerà a meno di cinque chilometri dal traguardo con gli ultimi mille metri al 4% di media. Non sarà facile per le squadre organizzare il proprio treno e si attende una conclusione di tappa nervosa.

I favoriti

Gli sprinter saranno i protagonisti della terza tappa della Vuelta a San Juan 2023, perché difficilmente un attacco nel finale, quando la strada sale, andrà in porto. I cinque chilometri piatti che precedono il traguardo favoriranno un rientro del gruppo. Favorite dunque le ruote veloci che già si sono messe in luce nelle prime due frazioni della corsa argentina. Ieri Fabio Jakobsen (Soudal Quick-Step) si è preso la rivincita su Sam Bennett (Bora-hansgrohe), vincitore della prima tappa, e probabilmente sarà una sfida tra loro due negli ultimi metri del Circuito San Juan Villicum.

L’olandese però ha dimostrato finora di non digerire troppo le salite, anche se le pendenze del tratto che precede gli ultimi cinque chilometri non sono così aspre. A differenza di velocisti più resistenti come Peter Sagan (TotalEnergies), Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), ma anche Fernando Gaviria (Movistar), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e Elia Viviani (Ineos Grenadiers). Partiranno da outsider i giovani German Nicolas Tivani (Team Corratec), Tobias Lund Andresen (Team DSM), Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan).

Dove guardare la 3ª tappa della Vuelta a San Juan 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la terza tappa della Vuelta a San Juan 2023 su Eurosport dalle ore 19:00. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Luca Neri, tra cronache, interviste e approfondimenti.