Giro del Delfinato 2023, ecco la prima tappa. Il 16 febbraio sarà svelato il percorso completo

Il gruppo sulle strade del Giro del Delfinato 2021 (foto: A.S.O./ Fabien Boukla)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarà Chambon-sur-Lac, nel cuore dell’Auvergne, a poca distanza da Clermont Ferrand, ad ospitare la partenza della 75.a edizione del Giro del Delfinato 2023, in programma dal 4 all’11 giugno. In attesa che venga svelato l’intero percorso, è ufficiale il tracciato della giornata inaugurale: 158 chilometri per un dislivello totale di 2.860 metri. La scelta di Chambon-sur-Lac non è casuale: la cittadina sarà attraversata l’11 luglio dalla 10.a tappa del Tour de France 2023, la Vulcania-Issoire.

Saranno affrontati nell’ordine il Col de Guéry (m. 1268), due côtes di 4.a categoria (Mont Dore e Stèle) precederanno un traguardo volante e il primo passaggio a Chambon-sur-Lac. La tappa si concluderà con un circuito di 23 chilometri da percorrere tre volte. L’ultima asperità altimetrica sarà la Côte du Rocher de l’Aigle (4.a categoria), posta a 11 chilometri dall’arrivo.

Le restanti tappe del Giro del Delfinato 2023 saranno presentate a Lione (Hôtel de Région) il prossimo 16 febbraio. La corsa dovrebbe concludersi a Grenoble, molto probabilmente sulla famosa collina della Bastille al termine di una tappa estremamente impegnativa disegnata nella Chartreuse e comprendente i famosi colli di Granier, Cucheron e Porte.