Ecco la Q36.5 di Nibali. «Vincere non ci basta, corriamo per plasmare il futuro»

La nuova maglia della Q36.5 Pro Cycling Team di Douglas Ryder e Vincenzo Nibali
Tempo di lettura: 2 minuti

«Racing the future» è il motto del Q36.5 Pro Cycling Team di Douglas Ryder, la Professional che si avvale della consulenza di Vincenzo Nibali. Oggi in Svizzera la Q36.5 ha presentato le divise e i 23 corridori che la rappresenteranno in questa stagione. Il marchio italiano Q36.5 sarà lo sponsor e il fornitore di abbigliamento tecnico della squadra, che sarà gestita da Douglas Ryder.

«Il ciclismo vive un cambiamento positivo e crediamo che questi corridori e questo staff vivranno la nostra missione, si impegneranno l’uno verso l’altro e gareggeranno con passione e grinta, ha detto il gm Doug Ryder. «Con il progresso al centro di ciò che siamo, il nostro obiettivo è anche aiutare le comunità a crescere in modo sostenibile utilizzando il concetto di mobilità offerta dalle biciclette. Le bici non solo uniscono le persone; aiutano anche a farle crescere. Come squadra, correremo per qualcosa di più della semplice vittoria; stiamo correndo per plasmare il futuro in modo positivo, con un’attenzione particolare alla mobilità, all’istruzione e allo sviluppo in Africa» ha spiegato Ryder.

Grazie alla collaborazione con Q36.5, i corridori del team metteranno a disposizione la loro esperienza per la creazione di innovazioni per il ciclismo ad alte prestazioni, mentre il team sarà un banco di prova per sviluppare ulteriormente la prossima generazione di RaceWear funzionale.

Luigi Bergamo, CEO & Head of R&D di Q36.5, ha spiegato che il loro approccio radicale allo sviluppo del prodotto ha permesso agli atleti ormai da anni di ottenere risultati significativi per migliorare le loro prestazioni. «Siamo estremamente orgogliosi di vedere i corridori del team trarre vantaggio dai nostri prodotti e spingere i limiti di ciò che è possibile».

Vincenzo Nibali si è unito al team come consulente tecnico e ambasciatore del marchio Q36.5. Bergamo ha detto che il team sarà in grado di sfruttare l’incredibile ricchezza di conoscenze ed esperienze di Nibali.

L’Head of Performance, Alex Sans Vega, è andato nel dettaglio: «Abbiamo riunito un gruppo di persone talentuose, motivate e impegnate, che possono essere competitive in ogni tipo di gara e terreno. Vogliamo esibirci ai massimi livelli sin dall’inizio. I corridori esperti che si sono uniti a noi dal WorldTour portano un patrimonio di conoscenze e saranno in grado di guidare i giovani della nostra squadra. Abbiamo un ottimo mix per diventare uno dei migliori Pro Team».

I 23 corridori sono di 13 nazionalità diverse, un giusto mix di gioventù ed esperienza.

Alex Sans Vega sarà affiancato dai direttori sportivi Aart Vierhouten e Gabriele Missaglia. Lo staff tecnico sarà guidato da Carles Tur Carbonell e Mattia Michelusi.

La squadra continuerà a gestire il team di sviluppo come Q36.5 Continental Team, che servirà da trampolino di lancio per creare opportunità per i giovani talenti. «Vorrei ringraziare di cuore tutti i nostri partner che hanno sostenuto il nostro team e non vedo l’ora di accogliere nuovi partner a bordo mentre costruiamo un progetto sostenibile e di successo» ha concluso Ryder.