Ciclocross, Exact Cross Loenhout-Azencross: dove vederla in tv, percorso, partecipanti, orari e streaming

Pidcock, van der Poel e van Aert
Tom Pidcock in maglia iridata dietro a Mathieu van der Poel e a Wout van Aert a Diegem (foto: davidvendespoules)
Tempo di lettura: 3 minuti

Ci siamo, tra poche ore a Loenhout (Azencross) prenderà il via l’ultima gara di ciclocross del 2022 e lo spettacolo è assicurato. Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Tom Pidcock si guarderanno nuovamente negli occhi. Nell’ultima settimana i fantastici tre hanno dominato il fango, duellando l’uno con l’altro, rendendo ogni gara emozionante e incerta. In campo femminile ci sarà Shirin van Anrooij e sarà la grande favorita al via. Scopriamo insieme l’ultima prova prima di Capodanno.

Exact Cross Loenhout-Azencross, Belgio: il percorso

Il percorso dell’Azencross a Loenhout è rimasto lo stesso rispetto all’ultima edizione del 2021 vinta da Wout van Aert. Caratteristici sono i lunghi rettilinei attorno al campo di calcio dove si raggiungeranno alte velocità. Ci sono una serie di canali come ostacoli naturali, due travi da saltare, alcuni ponti artificiali e dei tratti fangosi. Non è un tracciato difficile come abbiamo visto nelle ultime gare, ma molto tecnico dove un minimo sbaglio costerà caro a chi ambisce alla vittoria. È un percorso adatto agli uomini di grande potenza.

Orari diretta TV e streaming

DOVE VEDERLA? 

Eurosport (canale 210 di Sky, , disponibile anche su DAZN) e in streaming su Eurosport player e GCN+.

A CHE ORA? 

La gara femminile sarà in diretta tv a partire dalle 13:40, su tutte le piattaforme sopracitate. 

La gara maschile a partire dalle 14:55, entrambi gli eventi saranno trasmessi integralmente.

I grandi favoriti della Exact Cross Loenhout-Azencross

Hermans
Quinten Hermans in conferenza stampa dopo la seconda prova di Coppa del mondo ciclocross

Wout van Aert è il chiaro favorito per l’Exact Cross a Loenhout. Dopo le vittorie a Mol, Heusden-Zolder e Diegem, sembra essere il più in forma in questo periodo. La sua performance mercoledì a Diegem è stata a dir poco spettacolare. A Gavere, però, Mathieu van der Poel ha dimostrato di essere il più forte e a Heusden-Zolder la differenza trai due è stata minima. Riuscirà a battere Van Aert un’ultima volta quest’anno? Tom Pidcock ci è andato molto vicino a Diegem, il britannico della Ineos-Grenadiers si è arreso solo negli ultimi metri a causa anche di alcuni errori tecnici. Si prospetta un duello a tre, ma non dimentichiamoci di questi nomi che possono sempre dire la loro: Quinten Hermans, Niels Vandeputte e Jens Adams.

Shirin van Anrooij sta vivendo un periodo di grande forma fisica. A Mol e Gavere ha vinto due belle gare di CX e a Diegem è arrivata seconda, ma oggi non dovrà lottare con Puck Pieterse, Lucinda Brand , Denise Betsema o Ceylin del Carmen Alvarado, questo lo rende la grande favorita. Ci saranno comunque delle ottime avversarie che possono renderle la conquista della gara molto difficile: Blanka Kata Vas, Annemarie Worst, Yara Kastelijn e Manon Bakke.

Shirin Van Anrooij trionfa tra le Under 23 agli Europei Ciclocross (foto: UEC/Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2020)

Lista completa degli iscritti alla prova femminile di Loenhout

Lista completa degli iscritti alla prova maschile