Gaviria pronto a rilanciarsi con la Movistar: «Sono in una squadra che mi ha cercato quando non ero nei miei migliori anni»

Gaviria
Fernando Gaviria, in maglia UAE Team Emirates.
Tempo di lettura: 2 minuti

Fernando Gaviria è pronto per un nuovo inizio nella sua carriera ciclistica. Dopo quattro stagioni con il Team UAE Emirates, il velocista colombiano si è trasferito alla Movistar, una squadra che di solito presta maggiore attenzione alle classifiche generali piuttosto che alle volate. Tuttavia, Gaviria è determinato a lasciarsi alle spalle un periodo di scarse soddisfazioni e a rilanciarsi nella sua nuova squadra.

«Quando vai forte, tutto il mondo ti cerca», ha dichiarato Gaviria in un’intervista con El Pais. «Ma quando inizi a non rendere come prima, iniziano le voci, i pettegolezzi, ma nessuno sa quello che un corridore sta provando in quel momento o le cose con cui ha a che fare. Ho il desiderio di fare le cose per bene per una squadra che mi ha cercato quando non ero nei miei migliori anni. Loro hanno fiducia in me e io ho fiducia in loro».

Gaviria è pronto a dare il benvenuto al 2023: «Non mi preoccupa che in Movistar ci sia poca tradizione per le volate», ha dichiarato. «La squadra è cambiata e ci sono tutte le opzioni possibili, non si pensa solo alle classifiche generali. Contano su di me». Il velocista di La Ceja inizierà la sua nuova avventura alla Vuelta a San Juan, in Argentina (22-29 gennaio 2023). «Chiaramente pensare di allestire un treno per le volate è complicato, ma qui ci sono corridori di qualità che potranno aiutarmi negli ultimi chilometri per piazzarmi bene nei finali complicati. A me va bene così, con quello che c’è in squadra».

Gaviria
Fernando Gaviria al Giro d’Italia 2022

I programmi per il 2023

Per quanto riguarda il resto del programma, Gaviria ha dichiarato: «Non so se farò un grande Giro. Andare al Tour de France sarà difficile perché lì la squadra punterà tutto su Enric Mas. Io ho sempre in mente la Milano-Sanremo, anche se è sempre più complicata visto che ci sono anche gli scalatori che vogliono vincerla. Al momento, sto lavorando per avere una buona base in vista delle classiche di primavera».

Fernando Gaviria si presenta come un corridore motivato e determinato a riprendere il suo percorso di successo nella nuova stagione con la Movistar. La scelta di unirsi al team spagnolo, che di solito si concentra sulla classifica generale, potrebbe rappresentare una sfida per il velocista colombiano, ma lui sembra pronto ad affrontarla con determinazione e a dimostrare il suo valore alla squadra. Sarà interessante vedere come Gaviria si inserirà nella sua nuova realtà e come riuscirà a raggiungere i risultati che spera di ottenere nella prossima stagione.