Ciclocross, Superprestige Diegem: dove vederla in tv, percorso, partecipanti, orari, streaming e classifiche

van der Poel
David van der Poel impegnato in una competizione di ciclocross (Credits: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 4 minuti

Ha vinto sei volte di fila Mathieu van der Poel a Diegem, ma oggi ci sarà un Wout van Aert che cercherà di spezzare questa scia di successi di MVDP e di vincere per la prima volta su questo circuito. Il belga della Jumbo-Visma ha trionfato ieri al Superprestige di Zolder, ma la differenza tra i due è minima. Sarà la terzultima prova valida per la classifica Telenet Superprestige, che vede in testa l’olandese  Lars van der Haar dopo l’ottimo terzo posto conquistato battendo Pidcock ieri sotto l’arrivo del circuito di F1. Si preannuncia nuovamente una sfida emozionante tra i migliori e le migliori al mondo.

Superprestige Diegem, Belgio: il percorso

Il percorso di Diegem è famoso per le sue pendenze impegnative e il suo fondo scivoloso, dove le abilità tecniche e la posizione saranno cruciali. Inoltre, c’è il Regimentsberg, uno strappo che farà la differenza in ogni giro. Con una lunghezza di 3463 metri, questo percorso offre: 1013 metri di asfalto e cemento, 1817 metri di erba e fango, 575 metri di strada sterrata, 58 metri di sabbia e 21 gradini di scale. Il percorso di Diegem rimane immutato rispetto alle edizioni precedenti.

Orari diretta TV e streaming

DOVE VEDERLA? 

Eurosport 2 (canale 211 di Sky) e in streaming su Eurosport player e GCN+.

A CHE ORA? 

La gara femminile sarà in diretta tv a partire dalle 18:50, su tutte le piattaforme sopracitate. 

La gara maschile a partire dalle 20:35, entrambi gli eventi saranno trasmessi integralmente.

Mathieu Van der Poel – Wout van Aert (BEL/Jumbo-Visma)

I grandi favoriti della prova Telenet Superprestige di Diegem

In campo maschile Mathieu van der Poel è il favorito per la vittoria a Diegem, è sempre arrivato a braccia alzate negli ultimi sei anni. Tuttavia, Wout van Aert sarà sicuramente un avversario temibile, come abbiamo visto ieri a Zolder i due fanno fatica a staccarsi a vicenda. Tom Pidcock, che ha mostrato una grande prestazione a Gavere, potrebbe anche essere un contendente per la vittoria, anche se ieri lo abbiamo visto in difficoltà. Da tenere d’occhio: Eli Iserbyt, Michael Vanthourenhout, Lars van der Haar e Laurens Sweeck, tutti in lotta per un posto nella top 10.

Quinten Hermans, che ha già dimostrato di poter tenere il passo con Van der Poel e Van Aert in passato, cercherà di essere competitivo anche stasera a Diegem. Infine, Thibau Nys, Jens Adams, Niels Vandeputte, Emiel Verstrynge, Daan Soete e Ryan Kamp sono tutti dei atleti in grado di ottenere un piazzamento nei primi dieci.

Silvia Persico in azione ai campionati italiani di ciclocross, dove ha conquistato la maglia tricolore (foto: Alessandro Billiani)

Puck Pieterse e Shirin van Anrooij hanno dimostrato di avere qualcosa in più e senza dubbio sono le due grandi favorite per la vittoria nella gara femminile. Van Anrooij ha già vinto le gare di ciclocross a Mol e Gavere e appare in massima condizione. Ci sarà la nostra azzurra, Silvia Persico, che vuole arrivare sul podio e magari vincere. Lucinda Brand, che ha impressionato arrivando seconda nella Coppa del Mondo a Gavere, cercherà di sfidare le favorite insieme a Denise Betsema e Ceylin del Carmen Alvarado (vincitrice ieri a Zolder). Zoe Bäckstedt, che ha avuto un buon inizio di gara a Gavere, cercherà di fare meglio a Diegem insieme a Blanka Kata Vas.

Annemarie Worst, vincitrice del ciclocross a Diegem nel 2019, vorrà ripetere il suo successo, anche se il suo infortunio al ginocchio resta un punto interrogativo. Altri piloti da tenere d’occhio sono Clara Honsinger, Inge van der Heijden, Aniek van Alphen. Ci aspettano due gare emozionanti.

Lars Van der Haar conquista il campionato europeo di ciclocross (foto: UEC/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2020)

Telenet Superprestige: classifica aggiornata uomini Elite (top ten)

VAN DER HAAR Lars (NLD) 68 pt

2 SWEECK Laurens (BEL) 63 pt

VANTHOURENHOUT Michael (BEL) 60 pt 

ISERBYT Eli (BEL) 57 pt

VANDEPUTTE Niels (BEL) 39 pt

PIDCOCK Tom (GBR) 36 pt

KUHN Kevin (CHE) 35 pt

VANDEBOSCH Toon (BEL) 33 pt

KAMP Ryan (NLD) 23 pt

10 HERMANS Quinten (BEL) 21 pt

Telenet Superprestige: classifica aggiornata donne Elite (top ten)

BETSEMA Denise (NDL) 68 pt

ALVARADO Ceylin Del Carmen (NLD) 67 pt

VAN DER HEIJDEN Inge (NDL) 65 pt

VAN ALPHEN Aniek (NDL) 56 pt 

NORBERT RIBEROLLE Marion (BEL) 39 pt

BAKKER Manon (NDL) 26 pt

BAND Lucinda (NLD) 25 pt

CANT Sanne (BEL) 24 pt

BACKSTEDT Zoe (GBR) 22 pt

10 WORST Annemarie (NLD) 21 pt

Lista completa degli iscritti alla prova femminile di Diegem

Lista completa degli iscritti alla prova maschile di Diegem