La Lotto Dstny rinuncia al Giro d’Italia nel 2023

Thomas De Gendt esulta a Napoli nel 2022, dove è tornato a vincere al Giro d'Italia dieci anni dopo il primo successo (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Lotto Dstny non si presenterà al via della 106ª edizione del Giro d’Italia, a quanto riferisce Het Laatste Nieuws. In quanto ProTeam, la formazione belga non è obbligata a partecipare a tutte le gare del WorldTour e l’idea del team è quella di disputare gare minori nel mese di maggio, come la Quattro Giorni di Dunkerque, nella speranza di raccogliere più punti UCI.

Inoltre, al momento la squadra non si sente pronta a correre tre Grandi Giri in una stagione. Lotto Dstny si adatterebbe anche a due grandi corse a tappe di più giorni il prossimo anno, con la Tirreno-Adriatico e il Giro dei Paesi Baschi.

L’inizio della stagione in Australia era stato già in precedenza annullato. La formazione belga ha riscosso molto successo al Giro d’Italia negli ultimi anni. Ad esempio, nell’ultima edizione della corsa rosa – grazie a Thomas De Gendt – la squadra ha vinto l’ottava tappa, a Napoli. Negli ultimi anni, anche il leader delle volate Caleb Ewan ha ottenuto diversi successi in Italia.